10 marzo 2010 - A Milano, città nota per tutto tranne che per il sole, la linea 1 della metropolitana (M1 Rossa) e la tranvia sono parzialmente alimentatate da energia solare da circa 3 mesi.
Sopra i tetti del deposito dell’Atm di Milano sono stati posizionati 23.000 mq di pannelli fotovoltaici che hanno ridotto le emissioni di CO2 di 70.000 kg. Questo del deposito dell’Atm è un progetto unico non solo in Italia ma anche in Europa.
E’ assurdo che la città della nebbia ha l’energia solare e la regione del sole no… follia!
Qui da noi si potrebbe fare tutto con l’energia solare ed eolica.
Certo gli investimenti sarebbero altissimi, ma si potrebbero mettere sopra ogni tetto i pannelli fotovoltaici per fornire energia all’edificio stesso, i semafori ad energia solare (come ne ho visti ad Alcamo qualche anno fa) i lampioni stradali lo stesso.
Per l’energia eolica c’è qualche problema per quel che riguarda l’impatto ambientale e quindi bisognerebbe progettare per bene gli impianti.
Ecco un messaggio da fare passare a Lombardo!
Milano si e noi che siamo l’Isola del Sole per Omerica memoria NO!
Si puo` fare qualcosa presidente Lombardo?
Il solare a Milano è una bella sfida ma lo è ancora di più in Danimarca e Germania. La Danimarca ha il numero di metri quadri pro residente più alto al mondo e la Germania tra solare ed eolico è arrivata a coprire il 16% del fabbisogno nazionale di energia. E in Italia? Speriamo che il “non sense” Milano faccia pensare.
eccovi la scorsa puntata di PresaDiretta su Rai3 che vi chiarirá tutti i dubbi perché in Italia si va a rilento col solare:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e9c0c5ec-688a-4f53-aefa-97c2b268b4c3.html?p=0
Buona visione!