9 agosto 2010 - Il post di ieri ha esortato altri utenti di BlogSicilia ad inviare, via mail, le proprie testimonianze (ma non solo) sugli avvistamenti delle “sfere rosse“.
Scrive Giovanni, dalla provincia di Napoli: “Salve, anch’io la sera del 5 agosto alle 00.20 ho visto nel cielo in provincia di Napoli (Giugliano) 7 sfere color rosso fuoco. Erano immobili nel cielo, ero in autostrada e mi son fermato nella sosta d’emergenza, ono rimasto a guardare per ben 5 minuti, purtroppo il cellulare è vecchio e la foto che scattai è molto scarsa (non si vede nulla), ad ogni modo dopo i 5 minuti sono spariti uno alla volta, spariti sotto gli occhi. La velocità della luce? Sono sconvolto, non so che pensare“.
Ed ecco Nicola, dalla Sardegna: “Salve a tutti. Ieri notte 8 agosto 2010 alle ore 02.30 in provincia di cagliari, ad assemini, ho visto 4 sfere luminose rosse nel cielo. Sono rimasto di pietra…dopo circa 30 secondi sono sparite una a una senza lasciare traccia”.
Ma è arrivato anche il racconto di “rottura” di Giulietto Gentile, da Misterbianco: “Mi trovavo a Gravina di Catania, presso il centro civico comunale, quando in 10 persone abbiamo notato queste luci… tutti per scherzare dicevamo fossero UFO, ma molto presto ricreduti, dicemmo che si trattava di qualcosa inerente alla festa.
Il giorno dopo queste luci sono state riavvistate. Praticamente ve ne era una nel cielo e ad intervalli regolari ne partiva un’altra sempre da Misterbianco. Sembravano mongolfiere. Il tragitto era abbastanza condizionato dal vento. Da qui ho capito che non si trattava di ufo. Il colore era rosso fuoco a sprazzi come se ci fosse una qualche candela all’interno di questi palloni. Non si trattava assolutamente di ufo. Il fatto che poi scomparivano nel nulla era dovuto alla nostra limitata vista e alle piccole nuvole che in qualche modo oscuravano l’oggetto. Appunto un amico da un’altra parte della città(CT), vicino Belpasso, le vedeva quando noi non le vedevamo più.
Perciò significa che c’erano semplicemente nuvole a coprirle o l’obiettivo era distante dalla mia capacità visiva. Pertanto posso asserire che non si trattavano di ufo, però sarebbe meglio se si facesse un’intervista a qualche cittadino di Misterbianco,in modo da chiarire se durante la festa fossero stati lanciati oggetti simili a mongolfiere”.
Racconto “rafforzato” da questo filmato di ordallegri, caricato su YouTube il 22 luglio scorso, in cui protagoniste sono proprio le “mongolfiere” al Convivium Voluptatis:
[video]http://www.youtube.com/watch?v=hS3B8J8CudA[/video]
Tuttavia, è difficile credere che tali “oggetti” possano essere finiti anche in Sardegna e in Campania, così come raccontato dalle due precedenti mail. Oppure simili mongolfiere sono state utilizzate anche in altre feste locali?
Insomma, il mistero continua…
Scrive Veronica a BlogSicilia (ore 14.11): “salve sono veronica grasso ieri notte 09/08/2010 intorno alle ore 5:00 io e il mio ragazzo abbiamo avvistato un ufo in corrispondenza della circonvalazione di catania….l’avevo scambiato all’inizio per un aereo poi dopo avvicinandoci abbiamo visto tre luci laterali bianche una di sotto che lampeggiava e un altra rossa sulla cupola si distingueva benissimo…andava in direzione dell’etna…non siamo neanche riusciti a scattare la foto perchè il tempo che abbiamo fermato la macchia l’ufo che prima andava piano ha iniziato ad andare veloce e non siamo riusciti più a vederlo…”
A.A.A.
Buonasera,
la notte dell’8 Agosto 2010 a Villasimius intorno alle 5 e 30 del mattino ho visto un velivolo strano con 3 luci fisse arancioni..poste a formare un triangolo equilatero. Procedeva in direzione est-ovest, quindi dal mare verso la terra..non faceva alcun tipo di rumore, procedeva ad andatura regolare e senza virare ad un tratto e sparito nel nulla..non vi era foschia.
Qualche minuto dopo è passato un aereo ad un’altitudine molto più alta e si sentiva chiaramente il rumore dei motori.
Nessun rumore dicevo..ma in realtà io son stato atratto fuori proprio da un rumore strano che pensavo provenisse dai motori dell’aria condizionata..ma questi erano spenti.
Sembrava un rumore di elettricità ad alto voltaggio..come un magnete o una bobina..cercavo di capire da dove arrivasse ma era difficile perchè non sembrava avere una fonte precisa..sembrava quasi emesso da un diffusore tridimensionale.
Sconsolato mi accendo una sigaretta e faccio per tornare dentro..quando alzo lo sguardo ed ecco questo oggetto.
Non so se fosse una nave aliena o qualche particolare aereo..ma c’era luce e vi posso assicurare che non era qualcosa che avevo visto prima.
SPERO DI RIUSCIRE A METTERMI IN CONTATTO COL SIGNORE DI CAGLIARI CHE LA STESSA NOTTE HA VISTO QUALCOSA..PER CASO POTETE?
Grazie, Travis.
Saluto tutti i partecipanti di questa discussione e non. In qualità di Presidente del Centro Ufologico di Benevento Mars Group Campano (C.U.B.M.G.C.) mi sento in dovere di intervenire per cercare di chiarire un poco le idee a tutti. Posso osservare quanto segue:
1. Non tutto quello che si vede in cielo, è ovvio, costituisce un’atronace aliena. Attenzione a non confondere il termine UFO con il termine “astronave aliena”, in quanto sicuramente non sono sinonimi.Questi oggetti avvistati dalle persone che hanno qui scritto, sono appunto UFO, ma non è detto che siano velivoli alieni.
2. Negli ultimi anni, a causa dell’esplosione del fenomeno delle lanterne cinesi e di una più accentuata attenzione verso il cielo per l’aumento della sensibilità delle persone indotta da fattori vari (TV, giornali, ecc.), si è indotti a pensare che ogni oggetto che si vede nella volta celeste o stellata, sia un’astronave o una sonda aliena. Non è così. Sta di fatto che gli avvistamenti sono aumentati esponenzialmente.
3. Ne consegue che, dai commenti che ho letto in questa discussione e dalle immagini a disposizione, certamente non si possono escludere le lanterne cinesi, che non vengono lanciate solo in occasione di feste patronali, ma anche da ristoranti per vari festeggiamenti come i matrimoni. Un indizio in tal senso è il fatto che le varie luci viste nel cielo “scompaiono ad una ad una”, evidentemente proprio perché, ammesso che siano lanterne cinesi queste ultime esauriscono il combustibile che alimenta il loro volo. Come un indizio in tal senso potrebbe essere il colore arancio rossastro molte volte riscontrato ed il loro moto che appare alcune volte disordinato (attenzione non a zig zag o con repentini cambiamenti di direzione anche verso il basso) proprio come effetto del vento che le trascina, non essendo dotati di una guida “intelligente”. Difficile, nelle ore notturne è anche configurare l’ipotesi di palloni sonda atmosferici o stratosferici.
4. Consiglio ai partecipanti di questa discussione, in occasione di fenomeni del genere di tenere ben a mente 4 parametri per stabilire se siamo o meno in presenza di un oggetto di natura aliena, che possono aiutare in modo da escludere alcune ipotesi, ma che per contro non sono risolutivi: moto, colore, forma e silenziosità.
5. Da ultimo vi faccio presente che il nostro Centro Ufologico ha ricevuto un video di un avvistamento a Catania della metà di Luglio di quest’anno.
Il Centro Ufologico di Benevento Mars Group Campano (C.U.B.M.G.C.)
E MAIL C.U.B.M.G.C.: angelo.carannante@hotmail.it angelo.carannante@gmail.com
cell. C.U.B.M.G.C. : 320/4659798
Gentile Sig. Carannante,
per quanto riguarda il mio caso, non era ne lanterne cinesi ne palloni o roba simile. Non viaggiava influenzato dal vento e le luci non sono scomparse una ad una.
Era l’alba ed era chiaramente un velivolo a tre luci fisse a formare un triangolo equilatero viaggiava da est verso ovest a velocità costante (bassa) e andatura lineare.
Non era ne un motoscafo e una Uno Turbo ma nemmeno qualcosa che io abbia mai visto. La poca luce che c’era mi ha fatto notarw che era di simil metallo ma era piegato su di un lato (destro) e capire la forma esatta era impossibile.
Infatti ho chiesto: “qualcuno è a conoscenza di velivoli a 3 luci fisse?” ..ancora non ho avuto risposta. Per quanto mi riguarda è la prima volta che vedo una cosa simile e pratico sky watching da anni..e sono abbastanza informato di ufologia visto che seguo da quando ero bambino.
Il fatto che si sia “ufologi” non significa che bisogna avere il veto finale su ogni racconto e che questo sia assolutamente inapellabile.
Io so quello che ho visto..e non erano delle maledette lanterne cinesi.
PACE.
“La verità è ancora troppo soggetta alla forza di gravità”
Travis.
Gentile Signore, non volevo affatto mettere in dubbio la veridicità del suo avvistamento. Ci mancherebbe altro. Se legge bene la mia mail scopre che non ho affatto affermato che si trattava di lanterne cinesi. Le mie erano solo ipotesi, per cui se l’ho ferita me ne dispiace, in quanto la presunzione è l’ultimo mio difetto. Almeno così credo. Il mio, era solo un tentavivo di fare delle ipotesi. Null’altro. Se lei si intende di ufologia dovrebbe sapere che il C.I.C.A.P. e non solo, non aspettano altro che la prima occasione per sbranarci. Bisogna essere prudenti. Quindi, siccome lei era presente ed io assente al momento dell’avvistamento e siccome si occupa, al pari del sottoscritto, da bambino di questa materia, credo che non si sia sbagliato. Le ripeto che in occasione di avvistamenti non bisogna escludere alcuna ipotesi. Se ad una ad una vengono smontate tutte le obiezioni, allora siamo sicuramente in presenza di un qualcosa di inspiegabile. La sua competenza non è in dubbio.
Per un attimo ho avuto paura di trovarmi di fronte ad una sorta di presidente del centro ufologico di taranto.
Comunque ormai la mia attenzione si è spostata verso il PERCHE’ siano in giro di qua e di la e non sul COME lo facciano.
il COME è stato trito e ritrito..ora è giunta l’ora di capire perchè lo facciano.
E la risposta è nel nostro passato…
Siamo 4 ragazzi in vacanza a pula. Ieri sera alle 21.45 circa abbiamo avvistato 1 sfera luminosa nel cielo di nora-pula (Cagliari) proveniente dal mare. Era una sfera rossa luminosa che non seguiva una traettoria definita e non si muoveva come nessun tipo di veivolo. Aveva un movimento roteatorio e cambiava dimensione, intensità e colore fino a “spegnersi”. Il tutto sarà durato all’incirca 5 minuti. Siamo ancora basiti!! ma per saperne di più?????
Cacchio..io ero a Pula ieri sera..ma son andato via alle 20:00…per poco!
salve volevo segnalare che la sera del 27 agosto a villasimius (sardegna) verso le ore 21 ho visto in cielo due sfere rosse luminescenti. le ho fissate per circa 10-20 secondi e poi sono svanite nel nulla.