10 settembre 2010

“Palermo differenzia” parte la raccolta porta a porta

8 febbraio 2010 -  Nasce oggi “Palermo Differenzia”, un nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta rivolto ai privati e agli esercizi commerciali, promosso dal ministero per l’Ambiente, il CONAI e l’AMIA. Il progetto coinvolgerà 15 mila palermitani, 7 mila famiglie e circa 600 esercizi commerciali.

33 le strade interessate, i primi quartieri coinvolti sono il Politeama e il Libertà, i volontari hanno distribuito i primi 15 mila kit per la raccolta differenziata. Da via Abruzzi a via Versilia già da stamattina l’AMIA sta provvedendo a rimuovere gli ultimi cassonetti della raccolta ordinaria.

Obiettivo del Comune: estendere il porta a porta al resto della città. La raccolta riguarderà gli scarti alimentari o organici, carta e cartone, plastica e metalli (il vetro continuerà ad essere conferito nelle campane stradali).

Il primo turno di raccolta partirà alle 20.00 di oggi (fino alle 22.00) presso le utenze domestiche, con il ritiro dei rifiuti organici, mentre da domani si partirà con gli esercizi commerciali (bar, ristoranti, fruttivendoli e fiorai). Nei condomini più grandi si possono svuotare i contenitori direttamente nei bidoni marroni con le rotelle che il portiere o l’incaricato avrà sistemato, vuoti, nei pressi del portone e comunque su strada pubblica. Scarti di frutta e verdura, residui di cibo sia cotti che crudi, foglie e fiori, carta assorbente, tovaglioli, fazzoletti di carta, fondi di caffè e filtri di infusi, cenere, segatura, paglia, dovranno essere raccolti separatamente in sacchi biodegradabili e inseriti nei contenitori marroni dei kit. Dopo il prelievo i contenitori dovranno essere ritirati entro la mattina successiva e non lasciati in strada.

Da martedì, invece, dalle 13.00 alle 14.00 bar, ristoranti, fruttivendoli e fiorai che hanno una grande produzione di scarti alimentari, potranno conferirli negli appositi bidoni marroni nei pressi dell’ingresso dell’esercizio su strada pubblica. Stessi orari per la raccolta della carta e il cartone che asciutto, piegato e legato dovrà essere depositato, vicino il negozio, negli appositi sacchi di carta consegnati con i kit e che dovranno essere depositati nei bidoni bianchi.

La seconda fase del progetto è prevista per marzo e coinvolgerà 130 mila cittadini ha come scopo una riduzione della produzione dei rifiuti conferiti nei cassonetti fino al 30%.

6 commenti a "“Palermo differenzia” parte la raccolta porta a porta"

  • Il Giomba scrive: febbraio 8, 2010 4:25 pm

    Perfetto, Politeama e Libertà. E nelle zone periferiche? Quanti anni si dovrà aspettare? Se abiti a Falsomiele, allora, fai prima a fare le pratiche del TFR e andare in pensione :P

  • Gaspare scrive: febbraio 8, 2010 5:06 pm

    Abito in una zona periferica e, con rammarico, devo ammettere che prima di fare una cosa del genere nella mia zona, bisognerebbe educare la gente a buttare la spazzatura nei cassonetti e non creare discariche dovunque!!

  • Katya scrive: giugno 21, 2010 8:05 pm

    Temo che molti palermitano non seguiranno affatto queste nuove regole. Sembra proprio che a molti piaccia vivere nel più vergognoso degrato, che l’immondizia ovunque non li turbi affatto, anche perchè altrimenti non getterebbero sigarette, fazzoletti per terra e dalle auto! Staremo a vedere, ma sono molto pessimista.

  • nico scrive: giugno 29, 2010 9:09 pm

    Questa politica di raccolta non farà altro che aggravare la situazione, già vedo decine e decine di sacchetti sparsi davanti i portoni di casa, e non solo presto la gente comincerà a gettare rifiuti ad ogni angolo dal momento che non esisteranno più i cassonetti, a Palermo si faticava già a svuotare 3-4 cassonetti per strada figuriamoci 4 per domicilio, senza contare il fatto che da “noi” fa caldo e i rifiuti che puzzano sotto casa non piacciono a nessuno.

  • giuliana buogo scrive: luglio 2, 2010 9:07 am

    Tutto bene,interrogativo ho sentito dire che ci sarà da pagare qualcosa e i sacchetti quando saranno finiti,chi li rifornirà sono gratis? w la tassa che paghiamo per i rifiuti continuerà? molta perplessità ,saluti

  • alessia scrive: luglio 7, 2010 9:39 pm

    faccio parte di una delle vie coinvolte nella raccolta differenziata
    e’ una vera vergogna!
    tutto il marciapiedi e le aiuole sono pieni di sacchetti buttati da cittadini incivili.
    ben vengono le zone dove la raccolta non e’ ancora iniziata almeno ci sono i contenitori per strada.
    a noi hanno tolto i contenitori dalle strade per tenere la spazzatura dentro casa e nei marciapiedi….
    per non parlare di quanti soldi sono stati spesi per questa “raccolta differenziata”
    un mese fa circa ho chiamato il numero per avere nuovamente i sacchetti perche’ finiti e cosa mi vine risposto?
    no per il momento non possiamo fornirli deve comprarli.
    comprarli???
    e io devo spendere soldi per i sacchetti, tenermi la spazzatura dentro casa con il caldo affacirmi dal balcone e vedere il marciapiedi pieno di spazzatura???
    bella raccolta differenziata!

Lascia un commento


serverstudio web marketing e design