Si terrà sabato 8 marzo dalle 10 alle Ciminiere di Catania (Teatro C3) il Convegno “Donne in Movimento” e a seguire, dalle 16,30 nella medesima sede, la pubblica “Agorà in MoVimento” con la presenza di una ventina di deputati nazionali e regionali. La prima parte dell’evento, Donne in Movimento”, sarà dedicata al ruolo della donna ed alle problematiche legate al mondo femminile.

Ospiti le portavoce alla Camera Emanuela Corda, Giulia Grillo, Mirella Liuzzi, Loredana Lupo e quelli dell’Assemblea regionale siciliana Angela Foti e Gianina Ciancio. Introdurranno e modereranno gli attivisti del movimento catanese Matilde Montaudo, Alfio Mazza e Simona Suriano. Prevista anche la diretta streaming a cura di Giancarlo Lo Presti. In questa prima parte interverranno ospiti dell’associazionismo locale come Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, la giornalista Alessandra Bonaccorsi, direttrice di “Sicilia & Donna”, Loredana Piazza, presidente dell’Associazione Thamaia Onlus e Pilar Castiglia del Centro Antiviolenza e antstaliking Calipso. Interverrà infine anche il vicequestore della Polizia di Stato Adriana Muliere nella doppia veste anche di segretario regionale dell’Ugl Polizia.

Dalle 16,30 con “Agorà in MoVimento” si aprirà il confronto pubblico fra i cittadini che vorranno intervenire ed una corposa deputazione nazionale e regionale del Movimento proveniente da tutta Italia. Garantita la presenza dei Portavoce al Senato regionali con i Cittadini Ornella Bertorotta, Nunzia Catalfo, Mario Giarrusso e Vincenzo Santangelo (capogruppo attuale del M5S al Senato). Non faranno mancare la loro presenza anche i deputati siciliani alla Camera Tommano Currò,  Francesco  D’Uva, Giulia Grillo, Loredana Lupo e Maria Marzana e quelli regionali della provincia di Catania Francesco Cappello (capogruppo all’Ars), Angela Foti e Gianina Ciancio. Prenderà parte al dibattito anche la Portavoce al consiglio comunale di Mascalucia, Agata Montesanto. L’Agorà a 5 Stelle darà la possibilità ai cittadini di un confronto diretto coi Portavoce sui temi dell’attualità politica e istituzionale con un focus sulle rispettive commissioni d’appartenenza.

far-com