La cultura è più che mai di scena nel secondo appuntamento del “Circuito di Bacco” che si terrà il domani, 23 luglio, presso la cantina “Donnafugata al km 60 della statale Palermo Sciacca, nel territorio di Contessa Entellina.

Sarà lo storico palermitano Gaetano Basile, enogastronomo di fama internazionale, innamorato della gastronomia e della cultura della sua terra, ad intrattenere gli ospiti durante lo spettacolo “Tutto di Vino“, parlando della storia, dei miti, delle credenze e delle leggende legate alla cucina siciliana.

Al suo fianco per regalare momenti di intensa emozione sulle note di aree legate al “profumo del vino”, il celebre armonicista Giuseppe Milici che farà ripercorrere nel magico incanto della cantina i tempi passati. Per la delizia dei più golosi, lo chef della prova del cuoco Natale Giunta proporrà ricette e alcuni dei piatti storici della gastronomia siciliana. Sarà facile lasciarsi andare in un lento effluvio di piacere, degustando gli eccellenti vini e i prodotti tipici offerti sul luogo.

La manifestazione è stata concepita dall’assessorato regionale al Turismo con la collaborazione dell’assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana.

“È un progetto sul quale scommettiamo – ha affermato l’assessore al Turismo Nino Strano – perché i luoghi in cui si tengono le manifestazioni rappresentano un patrimonio artistico e culturale del nostro territorio, che deve essere assolutamente valorizzato. Farlo attraverso gli spettacoli nelle cantine è un modo intelligente, perché viene offerta al turista la possibilità di entrare in autentica simbiosi con usi e costumi dei siciliani”.

“Il turismo del vino si affianca magnificamente al settore principe della nostra agricoltura:la viticoltura – ha detto l’assessore Titti Bufardeci – per questo abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa, che attraverso gli spettacoli nelle cantine, avvicineranno ancor più il turista al nostro territorio”.

“Un grande vino nasce sempre da un grande paesaggio – ha aggiunto il direttore artistico del circuito di Bacco Orlando Biglieri – da questa consapevolezza nasce l’idea di creare sul territorio attrazioni di richiamo. E poi – ha aggiunto Biglieri -le cantine sono già di per se dei luoghi storici, in cui le mura raccontano la magia di un popolo”.

Per partecipare allo spettacolo è necessario prenotarsi al numero 331 -7997543.

Fonte: Comunicato Stampa