Il momento della tanto temuta ‘prova costume’ è arrivato. Con l’inizio della bella stagione, però, si fanno anche molti errori e sono numerosi i rischi a cui si va incontro nella tentazione di perdere velocemente i chili di troppo. Rimanere in forma anche con le alte temperature è una missione possibile. L’importante è non stressare il metabolismo, suggeriscono gli specialisti dell’Associazione italiana dei gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri (Aigo). In particolare avere molta cura del proprio apparato digerente, l’area del corpo che più risente di fattori come caldo, dieta e disidratazione.

Il primo consiglio è di evitare diete dimagranti drastiche. L’alimentazione deve essere bilanciata: “Ogni pasto – raccomandano gli esperti – deve contenere carboidrati, proteine, fibre e vitamine e pochi grassi, soprattutto quelli saturi”.

Un altro accorgimento è quello di bere anche quando non si avverte sete. “Aumentare l’assunzione di acqua costituisce la scelta migliore per placare la sete ed è un elemento chiave per mantenere il corpo in buona salute – ricordano i medici -. Con alti livelli di umidità, il sudore non evapora rapidamente: questo impedisce al corpo di rilasciare calore in modo efficiente”.

In estate, il segreto è “consumare pasti leggeri, nutrienti e non grassi. Il grasso ha un effetto termico, cioè porta il corpo a produrre calore”. È importante tenere presente che “si può cucinare e condire cibi gustosi anche con solo uno o due cucchiai di olio di oliva a pasto”.

Evitare caffeina, cibi fritti, bevande gassate o ad alto contenuto di zucchero. Queste bevande, infatti, contengono conservanti e coloranti, preferire gli zuccheri naturali disponibili da frutta e verdura. “Chi ha problemi di sovrappeso o fegato grasso non dovrebbe tuttavia eccedere i 400 g di frutta fresca (o 700 g di anguria) al giorno”, consigliano ancora gli esperti.

Anche gli alcolici vanno consumati con moderazione. “Chi è in buona salute deve consumare al massimo uno o due bicchieri di vino al giorno”. Inoltre l’uso del sale va minimizzato.

Per combattere il caldo e affrontare l’estate con le carte in regola è consigliabile “aumentare l’assunzione di frutta fresca sotto forma di insalate, frullati e centrifugati freschi, preferibilmente senza zucchero aggiunto”. Anche la frutta secca a guscio è salutare ma tre noci o quattro mandorle al giorno sono sufficienti. Infine, gli esperti di intestino ricordano un’altra regola di base: “Fare attività fisica regolare, almeno 3-5 volte alla settimana, di intensità moderata  – camminata veloce, bicicletta, nuoto – per almeno 30-60 minuti”

c.m.