Due giornate del “vivere civile e cura dell’ambiente” per dare “una pennellata di cultura” a tutta la scuola.

Ha preso il via oggi la particolare iniziativa dell’Istituto alberghiero “Principe Grimaldi” di Modica che si snoderà in una due giorni all’insegna di conferenze, incontri, dibattiti e cineforum.

Al centro dell’evento c’è la pulizia di alcune aule della sede distaccata di Via Salvatore Minardo (come quella nella foto): alunni, professori e genitori saranno impegnati nella manutenzione di alcune pareti che, negli anni, sono state imbrattate di scritte e disegni.

La sola disponibilità economica prestata dalla Provincia di Ragusa riguarda l’acquisto dei colori e del materiale necessario mentre la mano d’opera è completamente gratuita.

Come eventi collaterali a questo appuntamento, è previsto un incontro sul “Discorso di Pericle agli Ateniesi” di Tucidite, per affrontare il tema della democrazia, varie conferenze sull’ambiente e sulle problematiche connesse ad esso e una serie di laboratori per la produzione di alcuni lavori in pasta di sale.

La due giorni ricca di appuntamenti sarà poi raccontata alla Città da un’‘equipe redazionale’ formata da 8 studenti che, nel corso di queste ore, hanno incontrato i principali media della Provincia per meglio conoscere il mondo dell’informazione.