Come ogni anno il Centro Sociale Anomalia, a Piazzetta della Pace nel quartiere di Borgo Vecchio, organizza la Festa dei Morti, una festa tipica nella tradizione e nella cultura siciliana e palermitana, che prevede la donazione di giocattoli ai più piccoli.

Lunedì 2 Novembre, a partire dalle 16, ci sarà una merenda con i bambini del quartiere che frequentano il doposcuola popolare del Centro Sociale Anomalia con i dolci tipici della Festa dei Morti, la “martorana”, e a seguire uno spettacolo a sorpresa per bambini e bambine.

“Una festa come Halloween non ci appartiene;”- dichiarano i ragazzi del centro sociale-” per provenienza e per tradizione preferiamo una delle più antiche e sentite festività della nostra terra. Preferiamo donare i giocattoli a chi non se li può permettere, specialmente ai bambini dei quartieri popolari. Far rivivere ai bambini le tradizioni siciliane tramite momenti ludici e ricreativi è un modo per far riemergere quella che è la nostra immensa e ricca cultura e non disperderla nelle generazioni passate ma tramandarla anno dopo anno.”

In questi giorni inoltre i ragazzi del Centro Sociale Anomalia raccoglieranno giocattoli per la festa di lunedì, per chiunque avesse giocattoli in buono stato e volesse donarli o per chi volesse contribuire portando biscotti, martorana o pupi di zucchero i contatti sono 328 863 0240 / 388 83 98 983 / 333 896 29 16.