Ben otto anni fa, la sera del 23 aprile del 2005, veniva pubblicato il primo video di Youtube. Oggi il sito di video-sharing ha rivoluzionato il web e si arricchisce ogni minuto di 72 ore di nuovi filmati.

La breve videoclip di appena 20 secondi dal titolo ‘Me at the zoo’ (Io allo zoo), mostra Jawed Karim, uno dei tre fondatori, davanti alcuni elefanti dello zoo di San Diego. Fino ad oggi ha ottenuto oltre 10 milioni di visualizzazioni da tutto il mondo ed è considerata una sorta di ‘documento storico’.

Youtube era stato creato circa un mese prima da tre giovani amici Chad Hurley, Steve Chen e appunto Jawed Karim, tutti e tre di San Bruno, in California. Nell’ottobre 2006 il grande salto: il sito, che ancora non totalizzava profitti, fu acquistato da Google per la cifra record di un miliardo e 650 milioni di dollari (oltre un miliardo e 200 milioni di euro).

Vedere un video su Youtube è ormai diventato un’azione comune nella vita di ogni giorno. Si calcola che in un solo mese dal sito passano più contenuti visuali di quanti l’industria cinematografica, con i suoi studios miliardari, ne abbia prodotti negli ultimi 60 anni della sua storia. E’ visitato da oltre un miliardo di utenti unici al mese, più dell’intera popolazione europea.

c.m.