Cambia il capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars. A Giancarlo Cancelleri subentra da oggi il suo vice Francesco Cappello. Il nuovo capogruppo è stato eletto ieri dai deputati all’Ars, che nell’occasione hanno eletto anche nuovo vice capogruppo Valentina Zafarana, che a sua volta guiderà il gruppo tra sei mesi.

La rotazione del capogruppo era già prevista all’atto dell’insediamento dei parlamentari siciliani e si ripeterà con cadenza semestrale fino alla fine della legislatura, cosa che già avviene sistematicamente per i gruppi parlamentari di Camera e Senato, dove l’avvicendamento avviene, però, ogni tre mesi.

Avvocato, classe ’71 di Caltagirone, Cappello è componente della commissione Affari istituzionali, in questi giorni sotto i riflettori della cronaca per la sofferta riforma dell’abolizione delle Province. Cappello è anche componente della commissione Verifica poteri e di quella per l’Esame delle attività dell’Unione Europea. Dal 20 giugno è anche vicepresidente della commissione per l’ Esame dei disegni di legge relativi alla materia statutaria.

Valentina Zafarana, insegnante, messinese classe 1980, è componente della commissione Cultura, Formazione e Lavoro, oltre che di quella per la Vigilanza sulla biblioteca dell’Ars.