Sono 267.701 i catanesi chiamati alle urne per il rinnovo dell’amministrazione e del consiglio comunale oltre alle presidenze e i consigli delle sei municipalità. Alle 8 di stamani sono iniziate le operazioni di voto nelle 335 sezioni dislocate in tutto il territorio e oggi si potrà votare fino alle 22. I seggi riapriranno domani (lunedì 10) dalle 7 alle 15, subito dopo inizierà lo spoglio che BlogSicilia seguirà in diretta con uno speciale.

A Catania sono sei i candidati in corsa per la poltrona di primo cittadino: Raffaele Stancanelli, Enzo Bianco, Matteo Iannitti, Lidia Adorno, Tuccio D’Urso e Maurizio Caserta.

Quindici, invece, le liste al Consiglio comunale in ordine così come sulla scheda: Forza Catania, Grande Catania, Pdl, Tutti per Catania, Pd, Il Megafono, Democrazia Federale, Patto Per Catania, Articolo 4, Primavera per Catania, Sinistra per Catania, Catania Bene Comune, Movimento Cinque Stelle, Aggiusta Catania e Per Catania con Maurizio Caserta.

Oltre al capoluogo etneo, in provincia di Catania, si vota per i rinnovi delle amministrazioni e dei consigli di 24 paesi: San Gregorio, Trecastagni, Aci Sant’Antonio, Sant’Alfio, Riposto, Santa Venerina, Giarre, Mascalucia, Viagrande, Biancavilla, Randazzo, Piedimonte Etneo, Maletto, San Cono, Adrano, Camporotondo Etneo, Grammichele, Mineo, Scordia, Castel Di Iudica, Belpasso, Gravina, Valverde, San Pietro Clarenza.

foto archivio