Due giorni di festa di cibo e musica organizzata dalla Coldiretti da domani a Ragusa. Negli stand di Campagna amica sarà possibile degustare i piatti tipici della provincia dalla pasta con i legumi alla ricotta tutto grazie agli “agrichef” della zona.

La giornata si concluderà con l’esibizione del gruppo “Medea” che allieterà la visita dei consumatori che anche quest’anno potranno scegliere un regalo a Km zero. Anche mercoledì 23 dicembre, a partire dalle 8.00, si potranno degustare i prodotti lattiero caseari per tutta la mattinata, una degustazione accompagnata dall’esibizione di artisti di strada.

“Come ha rilevato l’Istat, in Italia oltre 6 milioni le persone non hanno denaro a sufficienza neanche per alimentarsi adeguatamente ed hanno quindi bisogno di aiuto per mangiare – sostengono il presidente e il direttore della Coldiretti iblea, Gianfranco Cunsolo e Pietro Greco. Le maggiori difficoltà dal punto di vista alimentare si registrano nel mezzogiorno del Paese dove la percentuale sale al 17 per cento, tra le famiglie monoreddito è il 17,3 per cento e tra le persone sole con più di 65 anni il 14,5 per cento”.

“Abbiamo voluto dare un segno concreto del nostro contributo al benessere sociale – concludono – per testimoniare l’impegno che tutti i giorni gli agricoltori mettono nello sviluppo locale”.

(nella foto un mercato di campagna amica)