“Un lavoro serio e importante attende i due commissari insieme ai territori e ad Anas per dare nel minor tempo possibile una risposta alle zone colpite dalle alluvioni nonché sicurezza e percorribilità al collegamento Palermo – Catania”. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Traporti, Graziano Delrio, rispetto alla nomina da parte della Protezione Civile dei due commissari per le emergenze dissesto e A19 in Sicilia.

 Il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha nominato il dirigente del ministero delle Infrastrutture Marco Guardabassi, commissario per l’emergenza relativa alla frana che causato il cedimento del pilone e  di Calogero Foti, dirigente generale del Dipartimento della Protezione civile della Regione siciliana.

I due commissari affiancano Salvatore Acampora, nominato dal ministro Delrio per seguire i lavori del viadotto. La nomina è caduta su Salvatore Acampora, tecnico campano per la ricostruzione del viadotto Himera. Un tecnico che fa parte della struttura di missione #Italiasicura. Acampora conosce bene i lavori che si devono eseguire nel viadotto Himera è stato il presidente della commissione ispettiva che ha accertato le cause  del cedimento del viadotto che ha tagliato in due la Palermo-Catania.