La piazza di Gabriele D’Annunzio della cittadina di Savoca, in provincia di Messina, ospiterà domani, giovedì 27 agosto, alle 18.30, per la prima volta in Sicilia, la presentazione del libro È così lieve il tuo bacio sulla fronte – “Storia di mio padre Rocco, giudice ucciso dalla mafia”, scritto da Caterina Chinnici. Si tratta della stessa piazza dove fu inaugurato nel 2011 il monumento alla legalità “Luna crescente”, dedicato a Rocco Chinnici, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e a tutti i caduti in difesa della giustizia e della libertà.

L’evento, moderato dalla giornalista del Tg5 Lucia Gaberscek, è stato organizzato nell’ambito della “Giornata della legalità”, riproposta dal sindaco Nino Bartolotta dopo alcuni anni di interruzione.

Dopo un breve saluto del primo cittadino, interverranno il professore Carmelo Ucchino e l’autrice Caterina Chinnici, figlia del magistrato ucciso dalla mafia il 29 luglio del 1983 a Palermo in via Pipitone Federico. Durante l’incontro saranno proiettate immagini sulla vita del magistrato.