Mentre Salvo La Rosa, a bordo del camper di Radio Cuore, si appresta a concludere il suo Road Show nelle piazze di Catania (venerdì 13/11, dalle 17.30); Acicastello (sabato 14/11, dalle 10.30) e Giardini Naxos (domenica 15/11, dalle 10.30), a Etnapolis fervono i preparativi per i primi dieci anni.

Un compleanno da “dieci e lode” dove il vero festeggiato sarà il pubblico per il quale sono in programma numerosi eventi e tutti su misura di bambini, ragazzini e adulti. Dal 17 novembre, infatti, si alterneranno giovani e popolarissime celebrità del web, come gli youtuber Matt & Bise (17/11) e Il vostro caro Dexter (19/11) e un talento “Made in Sicily” della danza moderna come il ballerino Raimondo Todaro e la compagna Francesca Tocca (21/22/23 novembre).

A incorniciare l’atmosfera di festa per i dieci anni di Etnapolis, poi, saranno tutti i pomeriggi dal 19 al 23 novembre le spettacolari scenografie piromusicali, con fontane di acqua e di fuoco orchestrate dalla famiglia Vaccalluzzo che ogni anno, a Catania, illumina la festa di Sant’Agata. Mentre un inebriante profumo di cioccolato annuncerà le mirabili creazioni di una dozzina di chef e pasticceri impegnati con la mega torta di compleanno e le delicate e dolcissime sculture di cioccolata, in programma per il gran finale di lunedì 23.

Per i più piccoli tanta animazione ogni pomeriggio (nel weekend anche al mattino) mentre per tutti i visitatori un’autentica pioggia di omaggi che torneranno di certo utilissimi per gli imminenti regali da mettere sotto l’albero di Natale.

Si comincia martedì 17 (dalle 17 alle 19) con Matt & Bise i popolari youtuber con la passione del video diventati famosi con il brano tormentone “Non ho l’Iphone” che fa il verso a una cover della boyband One Direction. A Etnapolis Matt & Bise, il cui canale Youtube ha milioni di contatti, incontreranno i giovani fan per firmare autografi e qualche gag improvvisata da fotografare e condividere sui social.

TUTTO IL PROGRAMMA dal 17 al 23 novembre

Si comincia martedì 17 (dalle 17 alle 19) con Matt & Bise i popolari youtuber con la passione del video diventati famosi con il brano tormentone “Non ho l’Iphone” che fa il verso a una cover della boyband One Direction. A Etnapolis Matt & Bise, il cui canale Youtube ha milioni di contatti, incontreranno i giovani fan per firmare autografi e qualche gag improvvisata da fotografare e condividere sui social.

Giovedì 19 (dalle 17 alle 19) sarà la volta di un altro youtuber, Il vostro caro Dexter. Al secolo Luca Denaro, 28 anni, è un’altra star di Youtube dove pubblica video dedicati alle sue partite alla Playstation e siparietti comici in cui recita insieme alla fidanzata Violetta.

I ragazzini sgomitano per i selfie e gli autografi su magliette e persino sulle tastiere del pc. Dalle 18, nello scenario del Lungolago che riflette le architetture contemporanee di Etnapolis firmate dall’architetto Massimiliano Fuksas, debuttano gli spettacoli piromusicali e le fontane di acqua ne fuoco progettate dalla famiglia Vaccalluzzo che per questo anniversario speciale ha dato vita a scenografiche architetture di acqua e di luce già sperimentate con successo in occasione di grandi eventi nazionali e internazionali.

Venerdì 20, dopo la visita pastorale dell’Arcivescovo di Catania Salvatore Gristina, tornano dalle 18 gli spettacoli piromusicali.

Sabato 21, tre appuntamenti pomeridiani a partire dalle 17.30. In galleria, per il pubblico dei più piccoli, lo spettacolo di marionette “Cigarini Puppet Show”. Mentre gli appassionati del ballo potranno ammirare da vicino il bravissimo Raimondo Todaro e apprezzare coreografie e movimenti scenici che solo uno spettacolo dal vivo riesce a rendere. All’esterno dalle 18 i fuochi d’artificio di Vaccalluzzo. Un mega schermo all’esterno proietterà i video realizzati durante il road show di Salvo La Rosa, mentre tre postazioni video in galleria trasmetteranno gli spettacolari giochi piromusicali.

Domenica 22, dalle 17.30 torna Raimondo Todaro accompagnato stavolta da alcune coppie di ballerini di varie età che lo affiancheranno durante l’esibizione. Dalle 18 lo spettacolo piromusicale e a seguire le sculture di cioccolato realizzate dall’associazione pasticceri (Conpait) guidata da Giovanni Cappello in collaborazione con l’associazione provinciale cuochi etnei (Apce) guidata da Seby Sorbello. Presenta Nino Graziano Luca.

Lunedì 23, decimo anniversario di Etnapolis, la festa comincia dalle 17.30 con il gran finale che vedrà l’esibizione in coppia di Raimondo Todaro e Francesca Tocca che inviteranno a ballare con loro in pista anche il pubblico di Etnapolis. Presenta Nino Graziano Luca. Dalle 18 i fuochi piromusicali e in chiusura una mega torta di compleanno. Una vera torta da Guinnes: lunga trenta metri e alta tre, è stata progettata dalle due associazioni di pasticceri e chef e verrà realizzata dalla pasticceria Prestipino con la collaborazione dei ristoratori di Etnapolis.