I democratici siciliani non possono che essere onorati della disponibilità di Sonia Alfano a candidarsi nella lista del Pd per la circoscrizione Sicilia e Sardegna: dobbiamo dire sì senza se e senza ma“. Lo dice Fabrizio Ferrandelli, deputato regionale del Pd e vicepresidente della Commissione regionale Antimafia.

L’impegno di Sonia in Europa – aggiunge – soprattutto sui temi della legalità e dello sviluppo, è coerente con i principi di libertà e di democrazia che stanno nel Dna del Partito Democratico. Le idee innovative nel contrasto alla criminalità organizzata, che si sono poi concretizzate nell’istituzione della commissione antimafia europea presieduta proprio da Sonia – conclude Ferrandelli – devono continuare a camminare, perché rappresentano la frontiera più avanzata e più moderna di una battaglia alle mafie che può essere vinta solo se si ha una visione globale, europea ed internazionale”.

Tra Alfano e Ferrandelli c’è un’amicizia di lunga durata: l’europarlamentare aveva sostenuto il deputato del Pd alla corsa per le amministrative di Palermo nel 2012.