Visite guidate e #BilioGAM alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Domenica 27 dicembre ore 17,30 visita guidata sul tema Van Biesbroeck e il cosmopolitismo palermitano.

Tra il XIX e gli esordi del XX secolo, il contesto storico cittadino si caratterizzò per un accentuato cosmopolitismo, sia erede dell’immaginario del Grand Tour, che aveva diffuso in Europa la conoscenza della Sicilia, sia per la ricchezza culturale del capoluogo siciliano, la cui architettura e il cui sviluppo delle arti decorative apparivano in grado di competere con città europee quali Barcellona e Bruxelles.

In questo contesto furono numerosi gli esponenti dell’aristocrazia e dell’alta borghesia europea dell’epoca attratti dalla vivacità culturale cittadina. Le opere del percorso espositivo costituiranno l’asse narrativo per raccontare storie e personaggi della belle époque palermitana.

Costo € 5,00 a persona. Prenotazione obbligatoria al n. 091 8431606 oppure didattica@gampalermo.it.

Martedì 29 dicembre ore 10,30 la giovane blogger Caterina Maddi legge le sue “Storie a colazione” con Le avventure del biscotto Rodrigo e tante altre favole. Partecipazione gratuita. Pacchetto colazione alla caffetteria del museo al prezzo di 2 euro.

Mercoledì 30 dicembre ore 11,00 visita gioco alla ricerca dei diritti perduti.

I bambini, esplorando i dipinti del Museo, si trasformeranno in piccoli investigatori dei diritti dell’infanzia. In collaborazione con l’Associazione Argonauti. Costo € 5,00 a persona. Prenotazione obbligatoria al n. 091 8431606 oppure didattica@gampalermo.it

Tutte le informazioni utili su http://www.gampalermo.it