Parte oggi la campagna di raccolta fondi per sostenere l’edizione 2015 del Festival delle Scienze. Il presidente dell’associazione Notte con le Stelle, Tommaso Parrinello, anche quest’anno non intende avvalersi di contributi pubblici per realizzare le serate dedicate alla scienza e all’osservazione del cielo nella Valle dei Templi di Agrigento, in programma in agosto.

Per tale ragione ha lanciato una campagna di crowdfunding attraverso il sito www.notteconlestellefestival.it e www.retedeldono.it/festivaldellescienze, dove chiunque creda nel progetto potrà donare il suo contributo e ottenere in cambio dall’associazione alcuni benefit.

La rete di donatori sarà ampliata a livello internazionale, grazie ai contatti di studiosi, soci di Notte con le Stelle, e del presidente Parrinello, fisico manager del’ Agenzia Spaziale Europea; tuttavia la partecipazione e condivisione locale sarà ancor più significativa e più attesa proprio per lo sforzo dell’ associazione di investire in conoscenza e sviluppo nel territorio siciliano.

Anche del prossimo festival delle scienze, che ormai richiama appassionati e studiosi da tutta Italia, saranno protagonisti illuminati e affascinanti personaggi della scienza, della filosofia, e dell’astronomia in particolare, oltreché alcuni tra i più noti divulgatori scientifici. Il tema scelto per questa edizione sarà il “tempo”, in tutte le sue declinazioni.

Inoltre anche quest’anno saranno premiati due ragazzi che avranno conseguito con ottimi voti la maturità e che avranno scelto di iscriversi ad una facoltà scientifica. La novità di questo 2015 è dunque il metodo di finanziamento, nella consapevolezza che l’apprezzamento del pubblico nelle passate edizioni abbia manifestato la grande sensibilità e maturità di tante intelligenze, che hanno compreso come i grandi progetti di cambiamento abbiano bisogno del contributo di ciascuno.