Due giorni di “missione” tecnica per il commissario europeo per la politica regionale Johannes Hahn che da domani e fino a venerdì visiterà Puglia, Campania e Sicilia. Durante il viaggio il Commissario, che sarà accompagnato dal ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, rivolgerà un appello alle tre regioni perché velocizzino l’utilizzo dei finanziamenti Ue, evitando così di perdere i finanziamenti europei.

Il 30 marzo scorso il governo italiano ha concordato con le regioni interessate un piano d’azione per accelerare l’attuazione dei programmi in materia di politica di coesione, minimizzare le perdite di fondi ed agevolare la riprogrammazione.

a Commissione, si legge in una nota, “appoggia con convinzione tale iniziativa, mirata a fornire eccellenti incentivi alle regioni. Per reagire alla crisi finanziaria ed economica tutti gli Stati membri sono stati invitati a valutare eventuali modifiche alle priorità e agli obiettivi, puntando a velocizzare l’erogazione dei finanziamenti nelle zone con le maggiori potenzialità di crescita”.

La Commissione è “pronta a esaminare qualsiasi proposta proveniente da Puglia, Campania o Sicilia volta a modificare i programmi in materia di politica di coesione”.