Si avvicinano i giorni delle vacanze natalizie e di fine anno. Insieme al piacere di festeggiare con amici e parenti cresce però anche il timore per la sicurezza delle proprie case. Infatti oggi i ladri si attrezzano con strumenti sempre più raffinati ai quali occorre rispondere con strumenti di difesa adeguati e all’avanguardia.

G.B. Arrigo S.r.l., con sede unica in via Perpignano, è aziende leader nel settore della sicurezza a Palermo. Il primo consiglio per rendere la propria abitazione inattaccabile è quello di aggiornare almeno ogni due/tre anni la serratura della propria porta blindata.

Quali caratteristiche deve avere un cilindro europeo per definirsi di “Alta Sicurezza”?

Deve resistere all’apertura con destrezza: in tal caso quello che fa la differenza è il numero dei pistoncini, la forma e la precisione delle lavorazioni, e la presenza di pistoncini anti bumping.

Deve resistere all’attacco con forza d’urto: qui quello che fa la differenza è la presenza di un rinforzo antistrappo, che contrasta il tentativo di deformare il cilindro; il materiale dei pistoncini che può essere più o meno resistente alla trapanatura e la presenza di una rosetta di sicurezza o protezione con dispositivo antitrapano, che deve sporgere il meno possibile all’esterno per essere meno esposta ai malintenzionati.

Molto spesso, si parla in maniera impropria di “chiave europea”, come abbreviazione di chiave per cilindro a profilo europeo brevettata. Infatti, non tutte le chiavi di cilindri a profilo europeo, anche se forniti di tesserino di proprietà, sono effettivamente a “duplicazione protetta”. Per essere a “duplicazione protetta”, una chiave deve far parte di un sistema chiavecilindro protetto da brevetto in corso di validita’. Lo scopo del brevetto è di impedire l’immissione sul mercato di grezzi non originali al fine di evitare
duplicazioni non controllate.

La copia di una chiave di un sistema brevettato puo’ essere ottenuta solo presso il costruttore oppure presso la rete ufficiale dei rivenditori autorizzati designati dal costruttore stesso. Questi rivenditori sottoscrivono di norma un contratto con la casa costruttrice che li vincola all’osservanza di precise procedure. Le norme più importanti sancite da questi contratti sono il divieto assoluto di rivendere le chiavi grezze originali e che la duplicazione deve essere eseguita solo dietro presentazione della tessera di proprietà. La tessera di proprietà costituisce l’unico documento valido per attestare la proprieta’ del cilindro e quindi in grado di legittimare la richiesta di un duplicato.

Si puo’ quindi tranquillamente affermare che sotto l’aspetto “controllo della duplicazione”, il cilindro brevettato offre la massima sicurezza.

Altra cosa sono le qualità (resistenza allo scasso, resistenza alla corrosione, sicurezza della chiave ecc..), di un cilindro a profilo europeo sia esso brevettato oppure no. Ognuno di questi aspetti è garantito da certificazioni che attestano la conformità dei prodotti ai requisiti standard riconosciuti a livello comunitario e internazionale.

Ovviamente non tutti i cilindri presenti sul mercato sono stati sottoposti o hanno superato prove di conformità (vedi cilindri di importazione). Sovente, questi prodotti, solo perché provvisti di carta di proprietà, vengono spacciati da operatori poco professionali, come cilindri di alta sicurezza. Ciò a danno di ignari acquirenti che pagano molto per un prodotto di qualità molto bassa.

Altra importante considerazione da fare è che all’acquisto, il cilindro europeo deve avere le chiavi sigillate in busta, che vanno aperte al momento dell’installazione; utile in tal senso è l’acquisto dei cilindro con “chiave cantiere escludibile“.

Una alternativa valida e più economica è installare un Kit Cover/Difensor.

Ultimo consiglio, il più prezioso: rivolgetevi soltanto a dei tecnici professionisti per l’installazione della nuova serratura o dei dispositivi.

Diffidate da professionisti improvvisati, anche se propongono prezzi più bassi: ne va della vostra sicurezza. In questo G.B. Arrigo Srl è uno dei fornitori di fiducia da scegliere per la qualità tecnica dei sistemi di sicurezza, oltre che per la professionalità e l’esperienza che ci contraddistingue.

Per qualsiasi consiglio non esitate a contattare G.B. Arrigo per un sopralluogo gratuito.