Il passaggio di Francantonio Genovese e dei suoi fedelissimi a Forza Italia sarà “consacrato” oggi alle ore undici presso i locali dell’Hotel Royal a Messina; in occasione della consueta riunione di Natale organizzata del partito di Berlusconi. Per le presentazioni ufficiali sarà presente Gianfranco Miccichè ovvero il regista della migrazione politica di Genovese & Co.

Sarà la prima vera occasione ufficiale di Genovese, per prendere confidenza con l’ambiente forzista; anche se già in passato aveva iniziato una serie di relazioni con Forza Italia che, un paio di anni addietro, aveva condotto alcuni esponenti del Pdl a “cambiare casacca” e candidarsi nel Partito Democratico.

Probabilmente si tratta del più imponente ribaltone politico mai avvenuto nella storia della politica peloritana. Le polemiche derivanti da tale migrazione di massa hanno seriamente minato la credibilità dell’intera classe politica messinese. C’è da chiedersi quale partito o movimento approfitterà di questa situazione di caos: come sappiamo tra i due litiganti, spesso un terzo soggetto finisce per trarne benefici insperati.