Anche in Germania si parla di Grillo, o meglio è lui a parlare ai media di Germania. L’edizione tedesca del portale d’informazione in lingua inglese The Local ha dedicato un articolo al leader del Movimento 5Stelle dal titolo “Il popolare Grillo chiede un’invasione tedesca dell’Italia”.

Il pezzo prende spunto da alcune dichiarazioni che il comico genovese ha rilasciato al tabloid tedesco Bild che a gran voce titola: “L’Italia in autunno va in bancarotta”. Nell’intervista pubblicata oggi, Grillo torna a puntare sul reddito di cittadinanza e sentenzia: “Berlusconi è finito”, “La rielezione di Napolitano è un colpo di Stato furbo”. Il portale d’informazione tedesco si sofferma in particolare sul rischio di bancarotta delle piccole-medie imprese in Italia prospettato dal leader M5s tra settembre e ottobre prossimi.

A sua volta, prontamente e non senza un impeto di patriottismo, The Local evidenzia l’ammirazione di Grillo nei confronti del Bundestag. “Nei nostri parlamenti ci sono ancora 30 parlamentari che sono stati condannati per reati gravi. Vorrei anche persone oneste, competenti e professionali al posto giusto. A questo proposito, sarei felice di una invasione tedesca in Italia“.