Mercoledì 21 ottobre avrà luogo a Calanissetta, presso il Palazzo dell’Università Moncada, una “tavola rotonda” sul tema “Integrazione ospedale-territorio: realtà siciliane a confronto”. I coordinatori della riunione saranno il direttore dell’ASP di Caltanissetta Carmelo Iacono e Angelo Lomaglio, direttore del Cefpas.

Previsti gli interventi di Silvio Lo Bosco – Direttore Sanitario ASP Agrigento, Paola Marcella Santino – Direttore Sanitario ASP Caltanissetta, Emanuele Cassarà – Direttore Sanitario ASP Enna, Pippo Noto – Direttore Sanitario ASP Palermo, Antonio Siracusa – Direttore Sanitario ASP Trapani, Domenico Sindoni – Direttore Sanitario ASP Messina, Franco Luca – Direttore Sanitario ASP Catania, Anselmo Madeddu – Direttore Sanitario ASP Siracusa, Pino Drago – Direttore Sanitario ASP Ragusa e Pieremilio Vasta – Presidente Conferenza Comitati Consultivi – Regione Siciliana.

“La Tavola Rotonda” – affermano il direttore dell’ASP Carmelo Iacono e il direttore del CEFPAS Angelo Lomaglio – “rappresenta un’occasione di confronto e di conferma della volontà di promuovere un modello organizzativo integrato per il sistema sanitario siciliano, modello che fino ad ora non è ancora stato ampiamente implementato”. Le conclusioni della Tavola Rotonda sono affidate all’Assessore Regionale della Salute Regione Siciliana, Baldassare Gucciardi.

Sempre il 21 ottobre, si terrà un seminario organizzato dalla Casa di Cura “Regina Pacis” sui temi della “Prevenzione e Riabilitazione delle malattie Cardiovascolari”. Il seminario si svolgerà presso l’Aula 3 del 1° piano del Palazzo dell’Università Moncada, alle ore 16.00. Relatori del Seminario, il Dott. Salvatore Virzì responsabile della riabilitazione cardiologica e il Dott. Antonio Sedita, Responsabile U.F. Riabilitazione della Casa di Cura “Regina Pacis”.

Il 24 ottobre, invece, sempre presso il Palazzo dell’Università Moncada, avrà luogo l’incontro “Promozione dell’attività sportiva e dei corretti stili di vita” in occasione della “Giornata di Prevenzione e Promozione della Salute”. A presenziare all’incontro, come protagonisti e testimonial d’eccezione, saranno Sara Simeoni, Yuri Chechi e Mirco Scarantino.

Il Convegno, oltre alla prestigiosa presenza dei tre campioni olimpici, vedrà gli interventi di Gennaro La Delfa – Presidente Federazione Medico Sportiva Italiana, Regione Sicilia e Giuseppe Iacono delegato provinciale CONI in qualità di moderatori e l’intervento di Antonio Urso – Presidente Federazione Italiana Pesistica (FIPE). Il convegno è accreditato ECM per tutte le professioni.