Torna a Catania il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua dodicesima edizione. Workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci al cine-teatro Metropolitan. Tra gli ospiti l’attore Luca Zingaretti che presenterà al pubblico il suo ultimo film, ‘Perez’, accompagnato dal regista Edoardo De Angelis.

Si tratta della prima uscita siciliana dopo il ‘caso Montalbano’ che poi ha visto la predisposizione di un ddl da parte della giunta regionale che fa del personaggio di Andrea Camilleri un bene culturale immateriale della Sicilia.

Al concorso partecipano 30 trailer che saranno scelti tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2013 al 15 agosto 2014. Una giuria di qualità – presieduta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e composta dai giornalisti Federico Pontiggia, Elizabeth Missland, Francesco Gallo e Marta Perego – sceglierà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World mentre il pubblico sul sito www.trailersfilmfest.com potrà votare il Miglior trailer della stagione cinematografica.

Quindici le case di distribuzione e dieci i trailer maker italiani in concorso. I migliori trailer verranno premiati con l’Elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del festival, durante la serata finale. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, sarà premiato per la Selezione Italia anche il realizzatore del trailer. Un premio sarà consegnato anche all’art director della miglior locandina cinematografica, votata online durante tutta l’estate.

Per quattro giorni, Catania diventerà nuovamente capitale dei trailer e il Trailers FilmFest l’appuntamento da non perdere per il pubblico e gli appassionati, che in questi nove anni hanno confermato, con la loro straordinaria presenza e con la voglia di partecipare, quanto siano popolari, affascinanti ed amati questi piccoli ed importanti frammenti di cinema.

Due le location del festival: l´ex Monastero dei Benedettini, sede dell´Università di Catania, dove si svolgerà la sezione TrailersLab con i workshop, gli incontri sui mestieri del cinema, le rassegne di trailer, e il Metropolitan dove si terranno le anteprime cinematografiche, le premiazioni e gli omaggi.