Originalità, un tocco di fantasia e la decisione di portare la passione per i fornelli oltre le mura domestiche. Ma soprattutto tanta voglia di mettersi in gioco. Sono gli ingredienti – non c’è termine più azzeccato – del successo di Master Foodie, il primo cooking show per food bloggers siciliani che nei prossimi mesi toccherà tutte le province dell’Isola.

Ieri sera, nella splendida e rinomata cornice del Castello a Mare di Palermo, il ristorante gestito dallo chef Natale Giunta, la prima tappa del concorso gastronomico organizzato dal giornale Sceltedigusto.it

> LE IMMAGINI DEL CONCORSO GASTRONOMICO

Ad aggiudicarsi il titolo di Master Foodie Palermo è stata Alessandra Inzerillo, ideatrice del blog www.essenzadicannella.com, che ha conquistato la giuria tecnica, la giuria critica e quella popolare con i suoi paccheri ripieni di mousse ai gamberi rossi e ricotta su letto di crema di piselli, con granella di pistacchio di Bronte e pomodorino.

In gara altre quattro food bloggers palermitane che hanno deliziato i palati dei numerosi ospiti ed esperti del settore presenti in sala: Patrizia Esposito ha proposto un antipasto di gamberi in riduzione all’arancia con polpette di seppia in salsa di yogurt; Daniela Corso la sbronza alle Eolie, ovvero calamari ripieni alla malvasia con sesamo; Francesca Merlino la spatola croccante alla siciliana ed infine Fabiola Palazzolo con uno strepitoso dessert, la cheese-cassata.

Piatti capaci di rivisitare la tradizione culinaria siciliana in modo raffinato ed innovativo, esaltando le eccellenze gastronomiche del territorio. Emozionatissime le concorrenti che hanno raccontato di sé al pubblico. Nessuna di loro aveva mai cucinato per un numero così ampio di commensali: una bella sfida che hanno affrontato con la giusta determinazione, consapevoli della grande opportunità che Master Foodie rappresenta per loro. E chissà che una passione non possa diventare una professione.