Secondo TripAdvisor è la più desiderata al mondo, per la CNN la seconda più bella. Di sicuro è uno dei posti più affascinanti del globo. E’ l’isola dei Conigli, la spiaggia più famosa di Lampedusa nelle Pelagie. Un paradiso in terra di Sicilia che ogni anno richiama migliaia di turisti da tutto il mondo e che ha battuto la concorrenza dei Caraibi e dell’ Australia.

Dopo il primo posto come spiaggia più desiderata al mondo nella TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2013 di qualche mese fa, ecco un altro eccezionale riconoscimento per l’Isola dei Conigli. Si tratta della classifica, stilata dall’emittente televisiva statunitense CNN, delle 100 spiagge più belle al mondo. Ebbene, l’Isola dei Conigli si posiziona al secondo posto, tra la prima Grande Anse Beach, La Digue Island, Seychelles e la terza Grace Bay, Providenciales, Turks and Caicos Islands.

Questo il commento della CNN: “Accecanti scogliere bianche, acque blu e trasparenti, temperature calde con un terreno che ricorda le meraviglie del deserto: non c’è da meravigliarsi se questo posto sia al top tra le spiagge preferite. Le Tartarughe protette scelgono questa spiaggia per deporre le loro uova , mentre si possono facilmente vedere in acqua i delfini.”

Questa perla del Mediterraneo, trascurata molto spesso a causa dei continui sbarchi dei migranti, soprattutto nel periodo estivo, offre uno spettacolo paesaggistico e naturalistico di incommensurabile bellezza. Merito di questi ambiti risultati è anche di chi si batte per proteggere e preservare questo patrimonio. La Spiaggia dei Conigli e la prospiciente Isola dei Conigli costituiscono infatti una riserva naturale gestita per conto della regione Sicilia da Legambiente.

“La cosa emblematica – ha dichiarato Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente – e’ che la Spiaggia dei Conigli riassume la natura e il turismo: l’estrema naturalita’ connessa all’unica nidificazione conosciuta delle tartarughe marine nel sud Italia e il legame con un turismo di massa, sebbene contingentato. L’abilita’ e’ stato proprio di tenere insieme queste due esigenze”.

Raggiungere Lampedusa durante la stagione estiva è agevole, grazie ai collegamenti da diversi aeroporti nazionali.
Ad esempio Blu-express (brand low cost del gruppo Blue Panorama Airlines) raggiunge Lampedusa con voli stagionali da Roma Fiumicino e Milano Malpensa e prezzi a partire da euro 34,98 all inclusive. Il collegamento Roma Fiumicino – Lampedusa sarà operativo dal 20 giugno al 15 settembre, 3 volte a settimana ( martedì, giovedì e domenica). Dal 18 luglio al 1° settembre le frequenze settimanali saliranno a 4, con l’aggiunta del mercoledì.

Il collegamento Milano Malpensa – Lampedusa sarà operativo dal 18 luglio al 1° settembre, 3 volte a settimana, nei giorni di martedì, giovedì e domenica.