La spiaggia più bella d’Italia è Cala Bianca, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano in provincia di Salerno. Almeno secondo il parere delle migliaia di internauti che hanno partecipato via web al sondaggio “La più bella sei tu”, lanciato da Legambiente per eleggere la spiaggia più bella dell’estate 2013.

Ma la spiaggia campana non è la sola ad essere tanto amata: altre 16 perle balneari hanno ottenuto consensi tali, per la loro bellezza, unicità o popolarità, che – a parte la prima posizione – Legambiente ha deciso di non stilare una classifica concedendo un ampio parimerito ai litorali mozzafiato votati dagli internauti.

Una menzione speciale è andata però alla Spiaggia dei Conigli nella Riserva naturale dell’isola di Lampedusa, “giudicata dai turisti di tutto il mondo la spiaggia più bella”.

Altre due famose siciliane sono entrate a far parte del gruppo delle 17 spiagge più votate: la rinomata Scala dei Turchi, a Realmonte in provincia di Agrigento, e Cala Rossa, la località marina più nota di Favignana.