Al via oggi la “Settimana Quasimodiana”, giunta alla V edizione, verrà aperta dal Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Messina dottor Filippo Romano.

Contestualmente alla cerimonia odierna, spazio all’inaugurazione della mostra “Ritratti celebri di Quasimodo”, continuazione interessante delle attività culturali già avviate lo scorso anno, in sinergia con la Soprintendenza di Ragusa.

Si prevede, l’esposione di opere di Aligi Sassu, Domenico Cantatore, Luciano Luisi, Bettina, Remo Brindisi, Tadeusz Kantor ed alcune caricature di Salvatore Quasimodo.

Il busto in bronzo del poeta, datato 1937, realizzato da Francesco Messina uno dei più importanti scultori del novecento, che con la suddetta opera volle rendere omaggio a Quasimodo nel ventennale della morte, sarà esposto contemporaneamente alle altre rilevanti opere presenti per l’occasione.

Dalle 16.30 in poi, previsto dunque l’inizio dell’evento dedicato al grande poeta del novecento italiano.

La “Settimana Quasimodiana”, avrà eventi presso la Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di via 24 Maggio, fino al prossimo 19 Dicembre.