Resi noti i nomi dei capolista per le prossime elezioni politiche per Sinistra ecologia e libertà. Per la Camera dei deputati, nel collegio Sicilia 1 e nel collegio Sicilia 2, capolista sarà Laura Boldrini, marchigiana di nascita ma trapanese d’adozione. Al Senato, invece, il capolista sarà  Francesco Forgione, ex presidente della commissione parlamentare Antimafia.

Laura Boldrini, portavoce dell’agenzia Onu per i rifugiati, verrà inserita come capolista anche nelle Marche. Al secondo posto, invece i candidati che hanno partecipato alle primarie del 30 dicembre: Erasmo Palazzotto per Sicilia 1 e Sofia Martino per Sicilia 2., mentre al Senato ci saranno Raffaele Gentile e Anna Bonforte. Anche per Forgione, in caso di elezione, doppia possibilità, come per la Boldrini: o Liguria o Sicilia, candidato in entrambe le regioni.

Gli altri siciliani di Sel saranno sparsi per l’Italia. Celeste Costantino, coordinatrice provinciale di Sel a Palermo, sarà la seconda in lista alla Camera in Piemonte, alle spalle di Giorgio Ariaudo, sindacalista della Fiom. Sergio Boccadutri sarà il secondo in lista nel Lazio per la Camera, mentre Claudio Fava, ex candidato alla presidenza della Regione Siciliana, farà il capolista alla Camera in Lombardia.

ddg