Dalle ore 10:00 alle 19:00 di sabato 14 novembre 2015, presso la Sala degli Specchi del Teatro Politeama di Palermo, la Onlus HaTikvah Israel Memoria nel cuore presenterà le opere finaliste e i partecipanti del primo Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella 2015.

Interverranno gli scrittori e i giornalisti selezionati dal comitato di lettura del premio e candidati alla vittoria. Il Moderatore dell’incontro, Nicola Macaione, con la partecipazione della Dott.ssa, Fontanella (Repubblica), Orazio Santagati “Presidente Onlus- Premio Piersanti Mattarella2015”, Cornelia Isabelle Tolgeys “Giornalista”, Miriam de Luca “ Scrittrice” Renato Magistro “ Editore” Prof. Ippoliti, On. Costantino. Dr. Isidoro Farina e i ragazzi del Football club Antimafia di Palermo: Presentano

Nadia Toffa, Riccardo Arena, Claudio Volpe, Letizia Battaglia, Angela Camuso, P. Beccegato – P. Caiffa, Angela Camuso, Angela Maria Arresta, Daniele Cellamare, Francesco Celotto, Elisabetta Cipriani, Alessandro Cirillo, Marco Debenedetti, Sara Dellabella, Giacomo Di Girolamo, EnricoPierfelice, V. Riganò – M. D’Aleo, Pietro Scaglione, Francesca Maria Tucci, Stefania Iade Trucchi, Giulia Veltri, Vanni Veronesi e DanieleCellamare.

Orari presentazione Autori dei Libri Finalisti Premio Piersanti Mattarella 2015

Ore 10.00 Marco de benedetti “Notizie dall’isola di Eufrosine” MANNI EDITORE
Ore 10.30 Giacomo di Girolamo “ Cosa Grigia” IL SAGGIATORE EDITORE
Ore 11.00 Riccardo Arena “ Anche oggi non mi ha sparato nessuno” LEIMA EDIZONI
Ore 11.30 Angela Camuso “ Mai ci fu pietà” CASTELVECCHI EDITORE
Ore 12.00 Angela Maria Arresta “2012 l’abbraccio di Venere” ALBATROS EDIZIONI
Ore 12.30 Stefania Iade Trucchi “ Il bambino rubato dal vento” INEDITO
Ore 16.00 Nadia Toffa “ Quando il gioco si fa duro” RIZZOLI EDITORE
Ore 16.30 Paolo Beccegato Patrizia Caiffa “ L’onda Opposta” POP EDIZIONI
Ore 17.00 Enrico Pierfelice “ Tregesta” EDIZIONI TRACCE
Ore 17.30 Claudio Volpe “ Ricordami di essere felice” EDIZIONI ANORDEST
Ore 18.00 Francesca Myriam Tucci “ Storia di violenza di genere. Margherita”Ed. La Terza
Ore 18.30 Vanni veronesi “L’infinita ombra del vero” GOLIARDIA EDITRICE MAGAZINE
Ore 18.45 Sara Dellabella “ L’altra faccia della Calabria” Ebook edizione
Ore 19,00 Giulia Veltri “ Desaparecidos per la Libertà” QUOTIDIANO DEL SUD
SARANNO PRESENTI ANCHE GLI AUTORI FINALISTI

15 novembre: convegno e premiazione
Ingresso con invito

Alle 16:30 di domenica 15 novembre, presso il Teatro Politeama di Palermo, si terrà l’incontro con la Scuola Bonagia Piersanti Mattarella per la presentazione del progetto “Rose di Memoria”.

Alle 17:00, si aprirà il convegno Il Recupero del senso del dovere, dedicato alla rievocazione storica dell’impegno civile e istituzionale di Piersanti Mattarella. Sotto la moderazione di Filippa Dolce, interverranno e discuteranno il Presidente della Onlus HaTikvah Israel e ideatore del Premio Orazio Santagati, Il Presidente dell’assemblea regionale siciliana On. Giuseppe Lupo, il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo. Avv. Francesco Greco, il presidente dell’Accademia della Politica Bartolo Sammartino, Arc. Vescovo Di Monreale, Mons. Michele Pennisi, il procuratore Mirella Agliastro, il questore di Palermo Guido Nicolò Longo, Il questore di Trapani, Maurizio Agricola, la collaboratrice dell’onorevole Piersanti Mattarella Giuseppina Terranova, la fotoreporter Letizia Battaglia e il direttore di Africa ExpressCornelia Isabelle Toelgyes.

Alle 18:00 partirà la consegna Targhe Premio speciale e delle targhe ai finalisti del Premio.

Alle 19:00 è prevista la proclamazione dei vincitori.