Il 2 ottobre alle ore 10,30 parte la campagna nazionale “Nastro rosa 2010” della LILT siracusana, presso il Centro di prevenzione ospedale A. Rizza.

Sarà Francesca Senette, giornalista e conduttrice televisiva, la testimonial dell’edizione 2010 della Campagna Nastro Rosa.

Anna Brancati, conduttrice radiofonica di FM ITALIA, la madrina della L.I.L.T siracusana, la aprirà il Nastro Rosa 2010 nella nostra Provincia, evento dedicato interamente alla prevenzione del tumore al seno.

A ottobre, infatti, la LILT provinciale di Siracusa (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), tornerà in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica, che registra annualmente un’incidenza sempre maggiore.

La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da fare.

Il tumore al seno e l’importanza della diagnosi precoce saranno al centro dell’evento dell’evento del mese rosa dedicato interamente al mondo femminile.

In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale.

In Italia si calcola che nel 2010 i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 42mila. Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica.

Per ogni donna – afferma il presidente provinciale della LILT – dott. Claudio Castobello “la prevenzione deve essere sinonimo di sviluppo del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza”.

Come ogni anno molte saranno le iniziative del “mese rosa” che vedranno la LILT di Siracusa, protagonista di questa grande campagna informativa.

Durante il mese di ottobre il centro di prevenzione Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sarà a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali.

Nell’ambito delle normali attività cliniche di prevenzione un’intera settimana gratuita dedicata alle donne under 35 che potranno effettuare visita ed ecografia interamente gratuita. Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui eseguire anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero 0931 724539.

Una prima novità per l’edizione 2010 del Nastro Rosa  siracusano una “madrina radiofonica” che e per tutto il mese di ottobre all’interno di un programma radiofonico nello spirito della campagna di promozione sociale Nastro Rosa, sarà portatrice di messaggi informativi riguardanti la salute, il benessere e la bellezza .

Molti altri ancora saranno gli appuntamenti del mese di cui al taglio del nastro conosceremo il programma.

Per altre informazioni: 0931 461769