Chiudono il Cimitero di Catania e la tradizionale Fiera dei morti allestita nel parcheggio Fontanarossa.

La chiusura è stata disposta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Enzo Bianco, visto il peggiorare del meteo e l’incessante pioggia e vento.

Oggi, in occasione della commemorazione di Ognissanti, il Cimitero era stato aperto alle 8.40, dopo la messa in sicurezza di un grosso cavo elettrico dell’Enel caduto e poi chiuso alle 11.

Alle 11 la decisione di chiudere sia il Cimitero sia, successivamente, la Fiera dei Morti – nell’area i tecnici comunali controllano costantemente lo stato del torrente Forcile – a causa dell’aggravarsi delle condizioni del tempo, con un fortissimo temporale abbattutosi su Catania.

Un fiume d’acqua si è riversato sulla città dai paesi etnei allagando la circonvallazione, dove numerosi automobilisti rimasti bloccati sono stati soccorsi dalla Protezione civile.

Numerosissimi sono stati gli interventi nella notte e in mattinata dei tecnici e degli operai comunali soprattutto per rimuovere alberi e pali sradicati e rami rotti e per soccorrere le auto bloccate sulla circonvallazione a causa del fiume d’acqua riversatosi su Catania dai paesi dell’Etna.

Al cimitero, durante un sopralluogo della Protezione civile e dei tecnici municipali erano stati controllati accuratamente i cornicioni per verificare eventuali condizioni di pericolo. Alcune lastre di vetro cadute dalla cappella di una confraternita erano state rimosse. Poi erano stati ripuliti i viali, pieni di foglie e detriti a causa del maltempo, con l’intervento di diverse macchine spazzatrici – due all’interno e una all’esterno del Cimitero – e di operai del Comune.

Proprio a causa delle diverse criticità per alberi danneggiati dal vento, oggi non è stato aperto il Giardino Bellini, dove sono stati controllati anche tutti i muri perimetrali.

Alberi e grossi rami sono stati rimossi da viale Libertà, via Sant’Euplio, piazza Majorana, via VI aprile, via Goretti, via della Concordia e viale Africa.

Anche l’amministrazione comunale di Acireale ha disposto la chiusura del cimitero.