Lo “Studio di Psicologia e Mediazione Familiare” della Dott.ssa Elvira Orrico, organizza a partire dal mese di Giugno 2013 il Master biennale in Mediazione Familiare con sede a Cosenza. La mediazione familiare è uno strumento che offre ai due coniugi un’opportunità per sostenere le risorse e di rinforzare le competenze genitoriali dando particolare interesse ai minori, rappresenta per la coppia un’opportunità per esplorare soluzioni innovative e personalizzate alle soluzioni dei loro conflitti, riscoprendo potenzialità e attitudini dimenticate a causa delle loro divergenze.

Il Master in Mediazione Familiare intende formare professionisti impegnati nel sostegno della coppia in via di separazione. Il ruolo del mediatore racchiude in sé molteplici competenze che ne fanno un professionista completo, indispensabile non solo nei casi di separazione e/o divorzio, ma ovunque ci sia un conflitto familiare manifesto o latente, non solo tra i coniugi ma anche con altri membri della famiglia.

Assumendo una posizione neutrale ed imparziale non giudica l’adeguatezza degli operati dei coniugi, ma facilita e stimola in essi la ricerca di soluzioni adeguate ai conflitti grazie anche allo sviluppo di nuovi canali comunicativi.
Il master teorico/pratico, si pone la finalità di offrire al futuro mediatore familiare tutto ciò che gli può essere utile dal punto di vista pratico-professionale per riuscire ad iniziare la sua professione fin dal giorno dopo la fine del master.

Destinatari
Possono accedere al master i laureandi e i laureati di II livello o magistrale che termineranno il loro percorso entro l’anno 2013 afferenti alle seguenti classi di laurea: Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Scienza dell’Educazione, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria, Scienze del servizio sociale, Filosofia, lettere moderne. Psicoterapeuti e psicoterapeuti in formazione. Le seguenti figure professionale: Educatore e Assistente sociale, Insegnante, Educatore professionale, Medico Chirurgo (Neuropsichiatria infantile, Medicina Generale, Pediatria), Counselor.

Calendario
Le lezioni avverano nella seguente formula: 1 week end al mese per un totale di 25 giornate studio, a partire dal mese di giugno 2013 e previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Project- work e tirocinio formativo
Durante tutto il percorso si opererà nella seguente modalità:
 Lavori di gruppo
 Simulate
 Consulenza guidate in sede sulla mediazione familiare
 Lavoro in team
 Cineforum e Film-terapia
 Studio e letture consigliate
 Acquisizione di strumento pratici per la gestione dei conflitti
 Stesura finale di una tesina o progetto di mediazione familiare

Programma
Area psicologica:
Psicologia dell’età evolutiva
Psicologia della personalità
La comunicazione
Psicologia della coppia
Formazione e sviluppo della famiglia
Consulenza, mediazione familiare e psicoterapia: confronto
La mediazione familiare e il mediatore
Il conflitto e la sua gestione
Le patologie della separazione
Tecniche di colloquio
Analisi motivazionale degli effetti della separazione sui minorì.
Area legale:
L’accesso volontario e l’invio coatto in mediazione familiare
La funzione dell’avvocato nel contenzioso familiare
La coppia: eventi normativi
Famiglie e separazione in Italia, il diritto di famiglia in riferimento all’art. 155 c.c.
Aspetti legali nel processo di separazione e divorzio, distinzione tra separazione consensuale e giudiziale
Affidamento della prole e assegnazione della casa coniugale, affido condiviso e affido congiunto
I diritti del minore, diritti della persona e tutela della personalità
Assegno di mantenimento a favore dei figli e del coniuge

Tutoring e gruppo docente
Coloro che faranno parte del gruppo-classe potranno usufruire di un servizio di tutoring, consulenza, e colloqui motivazionali. I docenti che si susseguiranno durante il percorso del master sono tutti professionisti operanti nel settore di riferimento da molti anni. Ognuno di loro ricopre ruoli nella Ricerca e nella Formazione o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’aiuto. Hanno maturato esperienza nel settore sia in ambito giuridico che psicologico. Dott.ssa Elvira Orrico, psicologa e mediatrice familiare; Dott.ssa Donatella Palazzo psicologa, esperta in sostegno individuale, di coppia e familiare; Dott.ssa Brunella Tassone, avvocato e mediatrice familiare.

Segreteria organizzativa
Per informazioni o richiedere il modulo di iscrizione, contattare: dott.ssa Elvira Orrico tel. 3490581247, dott.ssa Donatella Palazzo tel. 3333020631
O contattando: www.elviraorrico.blogspot.it
e-mail: elviradoc@libero.it / donatella.palazzo@yahoo.it

Sede del corso
Il master si svolgerà nella sede di Cosenza

A cura della Dott.ssa Elvira Orrico Psicologa dinamica e clinica per le persone le organizzazioni e le comunità, specializzata in Mediazione Familiare. Opera sulla provincia di Cosenza sia privatamente che in collaborazione con varie associazioni che operano sul territorio. Esperta nel sostegno psicologico della coppia e della famiglia, nella gestione di comportamenti problema come i disturbi alimentari, la fame emotiva e i problemi psicologici a loro connessi. Riveste il ruolo di vicepresidente nell’associazione “Nutrizioneumana”. È possibile contattarla sia alla pagina face book: http://www.facebook.com/psicologa.dottoressaorricoelvira
Oppure sul blog: http://www.elviraorrico.blogspot.it/