Un vero “bagno” di like. Stavolta in carne e ossa. Una marea di ragazzini vocianti, sorridenti, e muniti di cartelloni con messaggi in codice ha abbracciato “fuori dal web”, a Etnapolis, Matt & Bise spassoso duo di youtuber formato da una coppia di ventiduenni di Torino che, tra video gag e sit-com su temi cari agli adolescenti, sono diventati nel giro di poco tempo delle web star. I loro video e post sui social sono virali, condivisi e moltiplicati in rete, approvati e osannati da un milione e mezzo di “followers” teenagers: tanti sono infatti i loro “seguaci” under 16 su Facebook e Youtube.

Matte & Bise, che in mattinata per colpa della nebbia hanno pure perso l’aereo da Torino – e su questo hanno ovviamente ironizzato sui social in attesa di sbarcare a Catania – sono stati i primi acclamatissimi ospiti della settimana di eventi per festeggiare con il pubblico il decimo anniversario di Etnapolis. Presentati dal giornalista Salvo La Rosa, Matt & Bise non hanno nascosto la loro unica, vera, grande emozione: scoprire che tutti i like raccolti sui social corrispondono a milioni di facce e di ragazzini da incontrare come ieri a Etnapolis, “Fuori dal Web”, titolo del libro appena pubblicato in cui raccontano la loro avventura da youtuber.

E giovedì 19 novembre dalle 18, ogni giorno fino a lunedì, le spettacolari scenografie piromusicali di Vaccalluzzo. Sabato, domenica e lunedì 23 si balla con Raimondo Todaro e Francesca Tocca che coinvolgeranno anche il pubblico di Etnapolis. In galleria omaggi e buoni acquisto per tutti i visitatori.

IL PROGRAMMA

Venerdì 20, dopo la visita pastorale dell’Arcivescovo di Catania Salvatore Gristina, tornano dalle 18 gli spettacoli piromusicali.

Sabato 21, tre appuntamenti pomeridiani a partire dalle 17.30. In galleria, per il pubblico dei più piccoli, lo spettacolo di marionette “Cigarini Puppet Show”. Mentre gli appassionati del ballo potranno ammirare da vicino il bravissimo Raimondo Todaro e apprezzare coreografie e movimenti scenici che solo uno spettacolo dal vivo riesce a rendere. All’esterno dalle 18 i fuochi d’artificio di Vaccalluzzo. Un mega schermo all’esterno proietterà i video realizzati durante il road show di Salvo La Rosa, mentre tre postazioni video in galleria trasmetteranno gli spettacolari giochi piromusicali.

Domenica 22, dalle 17.30 torna Raimondo Todaro accompagnato stavolta da alcune coppie di ballerini di varie età che lo affiancheranno durante l’esibizione. Dalle 18 lo spettacolo piromusicale e a seguire le sculture di cioccolato realizzate dall’associazione pasticceri (Conpait) guidata da Giovanni Cappello in collaborazione con l’associazione provinciale cuochi etnei (Apce) guidata da Seby Sorbello. Presenta Nino Graziano Luca.

Lunedì 23, decimo anniversario di Etnapolis, la festa comincia dalle 17.30 con il gran finale che vedrà l’esibizione in coppia di Raimondo Todaro e Francesca Tocca che inviteranno a ballare con loro in pista anche il pubblico di Etnapolis. Presenta  Nino Graziano Luca. Dalle 18 i fuochi piromusicali e in chiusura una mega torta di compleanno. Una vera torta da Guinnes: lunga trenta metri e alta tre, è stata progettata dalle due associazioni di pasticceri e chef e verrà realizzata dalla pasticceria Prestipino con la collaborazione dei ristoratori di Etnapolis.