E’ appena arrivata al molo Puntone del Porto di Palermo un altro carico di disperazione. Il mercantile panamense City of Sidan, che ha raccolto complessivamente 529 migranti, di cui 120 donne e 19 bambini li sta, ora, sbarcando nel capoluogo siciliani a distanza di 48 ore dall’ultimo trasporto della Marina Militare giunto in città.

GUARDA LE FOTO DEL MERCANTILE DEI MIGRANTI APPENA ARRIVATO A PALERMO

Fra di loro, anche in questo caso, ci sono 19 minori (l’ultima volta erano una cinquantina) che saranno assistiti nelle strutture messe a disposizione dal comune e dalla Caritas.

La macchina dei soccorsi è ormai rodata ma l’emergenza è infinita. non bastano più le navi, non bastano più i porti, non bastano più i centri di accoglienza dell’isola per fronteggiare questa ondata umana che sembra destinata a proseguire ed intensificarsi in vista dell’estate.

Sono oltre 50 mila i migranti sbarcati del 2014. E’ stato già superato il record 2013 e la stagione del bel tempo che agevola le traversate della speranza è ancora all’inizio. per questo i Comuni chiedono che venga dichiarato lo stato di emergenza e si affronti una crisi senza precedenti