Si chiama Summertime Blues Festival anche se in questo caso si svolge a fine autunno. Quel che più conta è che si rinnova ad Alcamo, in provincia di Trapani, l’appuntamento organizzato dal The Brass Group Alcamo con la grande musica blues da venerdì 18 a domenica 20. Previsto anche un pre-festival in club giovedì 17.

Ospiti di questa nuova edizione saranno Slam Allen Band, Perfect Harmony – The Voices of Victory, Don Diego Trio, Umberto Porcaro & The Shuffle Kings.

I concerti si svolgeranno in piazza Ciullo o, in caso di avverse condizioni meteorologiche, al teatro Cielo d’Alcamo. Lo spettacolo finale, un concerto gospel, invece, si svolgerà nella Basilica di Santa Maria Assunta.

«In questa edizione – spiega Francesco Campo, direttore artistico della manifestazione – sono state organizzate attività collaterali per immergere la città in un’atmosfera totalmente blues: dai concerti collaterali a una master class dedicata alla chitarra rockabilly. Inoltre il cartellone prevede uno spazio dedicato alle giovani band locali».

Nel dettaglio il programma prevede il via venerdì alle 20,30 con i The Blues Inside The City e a seguire i Don Diego Trio. Sabato alle 20,30 Umberto Porcaro & The Shuffle Kings e a seguire Slam Allen Band. Domenica nella Basilica Santa Maria Assunta alle 21 il gospel di Perfect harmony & the Voices of Victory. Il pre-festival si svolgerà alle 22 all’Alter Ego Club con l’esibizione della Red Light Band, mentre sabato alle 10,30 si terrà la masterclass “La Chitarra Rockabilly” all’Auditorium della Mostra di Arte Contemporanea c/o ex Collegio dei Gesuiti con “Don” Diego Geraci mentre alle 23,30 Blues Party con la SBF Superband all’Alter Ego Club.

Slam Allen Band: in attività da oltre 25 anni, Slam Allen è conosciuto per la sua miscela unica ed esplosiva di soul e blues condita con una energia ed un entusiasmo davvero unico. Nell’ultimo decennio Slam Allen è stato il chitarrista e cantante della band del leggendario James Cotton, uno dei pochi bluesman storici ancora in attività. Da B.B. King a Otis Redding, Slam ha un modo unico e personalissimo di interpretare la musica che ama, al punto che non si riesce più a distinguere se quello che sta suonando è un suo brano o una cover di un vecchio brano blues o soul: in altre parole rende la musica sua propria, una cosa che solo I grandi riescono a fare. Formazione: Slam Allen (guitar & vocal), Jeff Anderson (bass), Pietro Taucher (keyboards), Carmine Bloisi (drums).

Perfect Harmony – The Voices of Victory: uno straordinario ensamble gospel che nasce da una family band creata nel 1992 da Jennifer Ingram con le talentuose figlie Nicole e Chrystal e completato da Christian Spirit Taylor, marito di Niki, in veste di pianista. Dopo una estesa attivita come quartetto, Nicole Ingram, Direttrice Musicale del gruppo, ha sentito il desiderio di ampliare l’organico del suo gruppo e arricchirlo di voci e ritmica, creando questo ensamble che ha diviso il palcoscenico con artisti del calibro dell’ex Bee Gees Robin Gibb, dei Simple Minds e di Sinead O’Connor. Formazione: Nicole Latreec Ingram, Jaylen Jevon Moore, Christin Lavar Taylor, Solomon Albertis Timmons, Lelita Chauntae Pettigrew, Jason Lamar Thompson, Teresa Lashun Lamar, Ellis Christina Edith, Alonzo Alan Bickers jr.

Don Diego Trio: Dopo 20 anni di continua attività con gli ormai sciolti Adels, Diego Geraci decide di formare un trio totalmente a suo nome, il Don Diego Trio appunto, in cui rockabilly, country, western swing, blues e surf incontrano il tipico “italian taste” fondendosi in uno spettacolo trascinante, tutto da ballare, dove brani propri si alternano a cover e reinterpretazioni magistrali.
Nel corso degli anni Diego si è esibito con una miriade di artisti quali Ray Campi, Hayden Thompson, Slim Jim Phantom, Marvin Rainwater, Mark Harman, Mouse Zinn, Levi Dexter, Rip Masters, Pep Torres, Jake Allen, Clem Sacco, Andy J. Forest, Dave Phillips, Chris Casello, John O’Malley, Tony Marlow, Violetta Zironi, solo per citarne alcuni, esibendosi nei maggiori festival e non come Good Rockin’ Tonight FR, Walldorf Rockabilly Weekend DE, Summertime Blues Festival, Summer Jamboree, City Jamboree DE, Pistoia Blues, Custom Party, Maverick, Kustom Weekend, Dieci Giorni Suonati, Summer Vintage e facendo da opening act per vere e proprie leggende come Brian Setzer Rockabilly Riot , Reverend Horton Heat , BB King , Jethro Tull, Paladins, Restless, Go Getters, The Jets, Dave Phillips and the Hot Rod Gang, Space Cadets e molti altri.
Formazione: Don Diego Geraci (chitarra e voce), Sandro Pittari (stand up drums), Luca Chiappara (contrabbasso).

Umberto Porcaro & The Shuffle Kings: Umberto Porcaro è un cantante dotato di voce intensa e graffiante e un chitarrista dal fraseggio pungente e pirotecnico. Coi i suoi Shuffle Kings produce un accattivante sound che elabora e fonde in modo naturale il Jump blues della scuola californiana col Chicago blues, aggiungendo un’ accento ruvido, tagliente e aggressivo puramente texano: segni distintivi di un cocktail musicale dinamico e coinvolgente.
Dopo le numerose esperienze negli States, sulla West Coast, tra Los Angeles e San Francisco che hanno visto Umberto Porcaro protagonista insieme a grandi esponenti della scena blues come Kim Wilson, Kid Ramos, Junior Watson, Hollywood Blue Flames, Mark Hummel e R.J Mischo con i quali ha stretto un vero e proprio sodalizio artistico, comincia a collaborare con la Feelin’ Good Productions ,etichetta discografica e agenzia italiana specializzata nel Blues , che lo porta in tutta Europa per offrire il suo talento ad artisti come Jerry Portnoy Andy Just, Pat Wilder, Texas Slim, Vivian Vance Kelly e Brian Templeton, dimostrando così di essere un musicista di uno spessore artistico non indifferente, tanto da guadagnarsi il rispetto della critica e del pubblico diventando uno dei più richiesti chitarristi della scena blues contemporanea.
Formazione: Umberto Porcaro (chitarra e voce), Luca “Loppo” Tonani (basso), Federico Chisesi (batteria).