Nasce il “Coordinamento dei capigruppo PD del Mezzogiorno”. Domani, venerdì 7 agosto, i capigruppo del Partito Democratico dei Consigli Regionali di Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Abruzzo e Molise si incontreranno a Roma alle 11 nella sede del Pd al Nazareno (via di Sant’Andrea delle Fratte, 16).

L’incontro è promosso dal presidente del gruppo PD all’Assemblea Regionale Siciliana Antonello Cracolici. “Questo coordinamento – dice Cracolici – deve servire a confrontarci e mettere a punto un’iniziativa comune nelle singole Regioni, nei confronti del governo nazionale e del Partito Democratico. Il Mezzogiorno deve recuperare la sua ‘unicità’ che in questi anni è stata in parte vanificata da localismi e dalla velleitaria interpretazione della coesistenza di ‘tanti Sud’. E’ ora che il Sud si svegli: rappresentiamo oltre 23 milioni di italiani, adesso è il tempo di far sentire la nostra voce”.

L’incontro era inizialmente in programma a Palermo ma, d’intesa con il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini, è stato spostato a Roma per permettere la partecipazione alla Direzione nazionale del partito convocata nel pomeriggio.

Questo l’elenco dei capigruppo PD: Antonello Cracolici (Sicilia), Pietro Cocco (Sardegna), Sebastiano Romeo (Calabria), Mario Casillo (Campania), Roberto Cifarelli (Basilicata), Michele Mazzarano (Puglia), Sandro Mariani (Abruzzo), Francesco Totaro (Molise).