Si terrà il 12 e 13 dicembre a Palermo “Non perdiamoci di vista”, l’evento di screening e prevenzione della vista che avrà luogo a Palazzo delle Aquile. Ad organizzarlo, l’I.I.S.S. “E. Ascione” – Via Centuripe, 11, Palermo -; responsabile del progetto è Salvatore Birriolo, ortottista e docente di ottica oftalmica.

“Non perdiamoci di vista” si concretizza nella realizzazione di un questionario di ricerca randomizzata su un campione di popolazione con problemi visivi.

Il Progetto “Non perdiamoci di vista” rappresenta un momento formativo extra scolastico che punta a coinvolgere sia gli studenti che le istituzioni locali e nazionali.

Ha come scopo tre aspetti fondamentali: la costruzione di una conoscenza più approfondita della materia in oggetto; uno studio di ricerca randomizzato su un campione di popolazione affetta da disturbi della visione stilando una relazione finale abbinata ad un grafico; lo screening visivo su un campione di popolazione.

Il Progetto nasce come momento formativo ed educativo capace di offrire agli studenti la possibilità di acquisire capacità tecnico-pratiche per l’avviamento alla professione di ottico partecipando pienamente alla realizzazione di un progetto di screening visivo e raccolta dati rivolto alla città di Palermo.

Vista la rilevanza sociale e culturale dell’iniziativa, la manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Palermo.