Giovedì 12 novembre sarà presentata a Milano la diciannovesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare che si svolgerà in tutta Italia l’ultimo sabato di novembre.

A Palermo sarà possibile seguire l’evento in video conferenza nel salone parrocchiale della Chiesa di S. Basilio in Via Paruta 10 con inizio alle ore 18.00 L’iniziativa prevede come relatori: Giuseppe Guzzetti – Presidente Fondazione Cariplo; Fausto Bertinotti – Presidente emerito Camera dei Deputati; Don Julian Carron – Presidente Fraternità di Comunione e Liberazione. Modererà Marco Lucchini, Direttore Generale Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Sabato 28 novembre, infatti, più di 135.000 volontari in oltre 11.000 supermercati in tutt’Italia, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni.

Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 75.000 tonnellate distribuite quest’anno.

Anche a Palermo la macchina organizzativa si è già avviata. In questi giorni si stanno completando gli elenchi dei volontari che si distribuiranno nell’arco della giornata in oltre 75 supermercati in città e circa 160 nella provincia, Si prevede che i volontari che parteciperanno nel territorio palermitano saranno circa 5.000. Saranno coinvolti tutti gli enti che beneficeranno della raccolta, oltre ai volontari delle strutture caritative, agli studenti delle scuole medie superiori, agli scout San Benedetto, e alla Fondazione Banco Alimentare.