Un tavolo tecnico al ministero per le Infrastrutture per affrontare e provare a risolvere in tempi brevi il problema dei collegamenti con le isole minori della Sicilia, e in particolare con le Pelagie. Lampedusa e Linosa rischiano l’isolamento nel periodo di maggiore afflusso turistico.

La notizia è stata resa nota dal sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, che sottolinea la difficoltà della Regione ad appaltare, ormai da mesi, il servizio di traghettamento tra le isole Pelagie e la Sicilia e afferma: “Le isole minori siciliane non possono essere lasciate sole. Il problema dei collegamenti deve essere risolto una volta per tutte. Insieme al sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, abbiamo sollecitato un tavolo tecnico al ministero per le Infrastrutture. Il ministro Delrio si è mostrato da subito attento a questa questione e ha convocato un tavolo tecnico tra operatori e Regione Siciliana per martedì prossimo”.

Secondo Faraone “una soluzione va trovata subito. Non possiamo permettere che vengano danneggiati sia i cittadini delle Pelagie, praticamente isolati, sia il turismo, fondamentale per l’economia di quei territori e della Sicilia”.

Al tavolo tecnico parteciperanno, oltre a rappresentati del ministero delle Infrastrutture, anche la Regione Siciliana, le associazioni di armatori, Confitarma e Fedarlinea, e Rete Autostrade Mediterranee S.p.a.