Il 9 maggio a Palermo, a Villa Trabia, Euromed Carrefour Sicilia Antenna Europe Direct Palermo danno appuntamento alla cittadinanza per la “Festa dell’Europa 2014”, evento conclusivo del “Progetto Password”, attività annuale d’informazione sull’Europa che vede la partecipazione di centinaia di studenti.

L’iniziativa, organizzata col sostegno della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione siciliana e della Città di Palermo, ha superato le quindici edizioni: il tema di quella del 2014 è “Agire. Reagire. Decidere.”. Lo scopo è da sempre quello di sensibilizzare cittadini e giovani sulle istituzioni europee e le politiche comunitarie, avvicinandoli all’Europa: una missione più che mai cruciale, specie in vista delle imminenti elezioni, decisive per il futuro dell’Unione Europea.

Si inizia alle 9 del mattino con i saluti delle autorità, per poi lasciare spazio a spettacoli organizzati dalle scuole e dai giovani: tra le esibizioni quelle del “Cuntastorie” Mel Vizzi in “Datemi cuntu ca l’Europa vi cuntu”, della cantante Cinzia Marotta e “Let’s Europe”, a cura dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana, che suonerà l’inno europeo (“L’inno alla gioia” di Ludwig Van Beethoven).

Dalle 10.30 alle 13.30 spazio ai vari laboratori didattici allestiti nello spazio naturale di Villa Trabia con le numerose associazioni partners dell’evento: tra i diversi temi approfonditi negli spazi dedicati avranno particolare importanza l’Europa e le sue istituzioni, le elezioni del Parlamento Europeo, ambiente, riciclo, diritti umani, teatro, dialogo interculturale, narrazione e tradizioni popolari.

Saranno presenti inoltre info point su mobilità, politiche europee, opportunità lavorative e di volontariato per i giovani. Verranno distribuiti materiali, brochure e pubblicazioni edite dai vari organi europei per le scuole e i cittadini.

All’evento del 9 seguirà quello del 12 maggio a Palazzo Comitini, presso la sala Martorana, che ospiterà un interessante seminario realizzato in collaborazione con il Dipartimento degli Affari extraregionali e l’Ufficio di Bruxelles della Presidenza della Regione Siciliana sui principali programmi europei come ERASMUS+, EUROPA CREATIVA, HORIZON 2020, EUROPA PER I CITTADINI, i programmi per il TURISMO e quelli per la COOPERAZIONE MEDITERRANEA. E’ previsto, inoltre, un intervento sulla nuova programmazione dei fondi strutturali 2014-2020 della Regione siciliana a cura del Dipartimento programmazione della Regione siciliana.

Per maggiori informazioni rivolgersi: al n. tel. 091/335081- 3385203230
Indirizzo e-mail: carrefoursic@hotmail.com Sito Internet: www.carrefoursicilia.it