Sono aperte le iscrizioni ai corsi e seminari di Psicosomatica Relazionale del Dipartimento di Palermo del Centro Internazionale di Psicosomatica di Parigi diretto dalla Dottoressa Adele Bucalo Triglia, le attività si svolgeranno dal prossimo 16 gennaio 2016 con cadenza mensile a Palermo.

La Psicosomatica Relazionale pone come obiettivo la ricerca dell’unità della persona per la cura delle patologie organiche e del disturbi funzionali. La formazione si rivolge a medici di medicina generale e specialistica, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, arte-terapeuti per una formazione teorico-clinica sul pensare il somatico.

Il Dipartimento di Palermo è la sede unica in Italia del Centro Internazionale di Psicosomatica di Parigi diretto e fondato da M. Sami-Ali, già professore alla Sorbona, e propone per il terzo anno dei corsi in lingua italiana. Le giornate formative che si svolgono un week end al mese da gennaio a giugno presso il Centro Culturale Francese di Palermo e sono tenuti dai docenti della scuola di Parigi.

Gli argomenti di questo anno sono: I fondamenti e gli strumenti di base di una diagnosi psicosomatica: Il Ritmo, il Sogno e la Malattia Organica; la Depressione, l’Alexitimia e l’Impasse, la teoria e la tecnica nella Terapia di Relaxation nei Disturbi Allergici della Prof. Sylvie Cady di Parigi. Le esperienze di Arte Terapia nella cura della demenza di Altzheimer, Il Corpo Relazionale del bambino e dell’adolescente.

L’ultimo seminario sarà tenuto a Palermo dal professore M. Sami-Ali, fondatore della scuola della tecnica Relazionale nella malattia incurabile. I Diplomi della scuola sono riconosciuti dalla Federation Francaise de Psychotherapie e Psychanalyse (FF2P). E’ diponibile un corso a distanza. Data termine iscrizione 30.12.15.
Per iscrizioni consultare www.cips-psicosomatica.org o scrivere a segreteria@cips-psicosomatica.org