Eccolo il Tram di Palermo. La linea uno, quella che va dalla stazione ferroviaria centrale fino al centro commerciale Forum di Brancaccio è terminata e funzionante.

Chi fa un giro per quella parte della città di domenica magari per andare al centro commerciale o per visitare il vicino mercatino (almeno parzialmente abusivo) vede quelle carrozze bianche, accese e che fanno avanti e indietro.

Funziona il tram di Palermo, si muove ma non trasporta nessuno. Prove su prove ma nessuna consegna è ancora avvenuta. Le panchine delle fermate vengono utilizzate dai passanti per riposare, gli accesso all’area del tram sarebbero interdetti ma vengono scavalcati, ma il tram non si apre.

Però fa avanti e indietro tutta la giornata. Deve stare in funzione anche per evitare che sia già vetusto alla consegna. E a fronte dei palermitani che lo guardano come se fosse un oggetto misterioso e quasi di sorprendono di vederlo funzionare, altri non se ne curano affatto.

Ieri la linea uno del tram faceva, sì, avanti e indietro ma dal forum arrivava appena a girare l’angolo e poi tornava alla fermata Forum. lungo i binari le bancarelle del mercatino non si spostano. Anzi gli ambulanti usano le recinzioni dell’area tram come delimitazione per appoggiare le loro strutture.

Il tram arriva e lì si ferma. non può passare. e il mercato non ha intenzione di spostarsi. Cosa accadrà quando entrerà veramente in funzione?

C’è il rischio concreto che la domenica gli ambulanti continuino ad occupare i binari e che ne derivi una piccola battaglia civile. certo prima o poi dovranno lasciarla quella sede ferrata. ma quante auto sui binari troverà il povero tram sulla sua strada?

Intanto aspettiamo che venga consegnato, che il Comune lo prenda in carico, che lo passi all’amat che possa usarlo. Già questo sembra un buon traguardo per Palermo. Altrove sarebbe normale, qui nulla sembra esserlo