Presentare Rete e-inclusion, un network di servizi di assistenza e tecnologie pensati per sostenere i cittadini e assicurare a coloro che si trovano in situazione di disagio, l’aiuto, i servizi di assistenza, gli strumenti di cui hanno bisogno. E’ uno egli obiettivi del seminario “Progetto Rete e-inclusion. “La tecnologia al Servizio dell’integrazione sociale”” che si terrà lunedì (14 dicembre) a partire dalle 10, presso l’aula consiliare “A. Gargano” del Comune di Bagheria.

La Rete e-inclusion è un progetto di inclusione sociale e si rivolge ad anziani, diversamente abili, pazienti cronici, ma anche madri, immigrati, e tutti coloro che per motivi di salute o per altre problematiche si trovano in difficoltà, con l’obiettivo di facilitare l’inclusione sociale e migliorare la qualità della vita.

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti e si rivolge in particolare a coloro che, direttamente e indirettamente, operano nel settore sociale e socio sanitario (associazioni di volontariato, associazioni sportive, scuole, cooperative sociali, medici, case di riposo etc), e a tutti i cittadini che siano interessati ad avere maggiori informazioni sui servizi in campo socio sanitario offerti dai comuni di Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia.

Il programma del seminario prevede: alle 10 la registrazione partecipanti e inizio lavori. Saluti delle autorità e aspetti istituzionali del progetto Patrizio Cinque – Sindaco Città di Bagheria.
Alessandro Tomasello – Assessore Programmazione Fondi Europei, Regionali e Statali, Politiche Giovanili, del Lavoro e della Formazione, Turismo e Agricoltura, Attività Produttive e Commercio Città di Bagheria Maria Puleo – Assessore Politiche Sociali, Famiglia, Salute, Pari opportunità Città di Bagheria.

Ore 11.15 – Coffee break
Ore 11.30 – I bisogni sociali connessi al progetto e il ruolo dei medici in relazione alle esigenze del
territorio
Giuseppe Laganà – Sociologo
Francesca Lo Bue – Capo Area Direzione 12 – Servizi Sociali e Cultura Città di Bagheria
Francesco Paolo Carollo – Presidente Associazione Medica Bagherese e Segretario Regionale SMI
Saranno presenti i rappresentanti dei Servizi Sociali dei comuni di Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia,
Ficarazzi, Santa Flavia.

Già nei giorni scorsi si sono tenuti altri incontri in forma di Workshop e precisamente: mercoledi 9 dicembre, alle ore 10, a Casteldaccia, a Piazza Matrice, presso la sede del Comune. Giovedì 10 dicembre, alle ore 10, a Santa Flavia, a Villa Filangeri. Giovedì 10 dicembre alle ore 16, a Ficarazzi, in Corso Umberto I, 412