‘21 investimenti’, Gruppo europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton, realizza in Sicilia il primo investimento del nuovo fondo “21 Investimenti III” in SIFI, società leader italiana nel settore dell’oftalmologia, per un progetto di sviluppo internazionale del campione italiano del settore oftalmologico.

Basata a Catania, con una delle più vaste ed efficaci forze vendita del settore e un portafoglio prodotti che copre la grande maggioranza delle patologie oftalmiche, SIFI possiede la terza quota di mercato nazionale dietro due multinazionali, lasciandosi alle spalle grandi aziende farmaceutiche internazionali e nazionali.

Il management team, guidato dal Presidente Fabrizio Chines, è composto da un gruppo di professionisti di grande esperienza e respiro internazionale, che hanno saputo guidare la crescita degli ultimi anni fino a raggiungere nel 2014 un fatturato di circa 70 milioni.

Il progetto di sviluppo con 21 Investimenti prevede sia il lancio di alcuni nuovi prodotti per patologie non ancora trattate da quelli attualmente disponibili sul mercato, sia lo sviluppo internazionale, con l’obiettivo di creare un player europeo nel settore di riferimento. La società ha investito e continua ad investire importanti risorse in ricerca e sviluppo, gestisce un impianto produttivo ad Aci Sant’Antonio, dove sono presenti macchinari e tecnologie di ultima generazione.

Alessandro Benetton dichiara: “In Europa, l’Italia è seconda solo alla Germania per valore della produzione farmaceutica con 28 miliardi, il 71% dovuti all’export. Un vero e proprio fiore all’ occhiello per il settore, basti pensare che solo dal 2008 al 2013 l’export è cresciuto del 64% rispetto al +7% della media manifatturiera. SIFI è il primo investimento del nuovo fondo”. Dopo essere entrati nel 2013 in Farnese Group, 21 investimenti dimostra di continuare a credere nel Sud e ad investire in realtà italiane con forte potenziale di crescita.  “La nostra esperienza – continua Benetton – unita ai punti di forza che già SIFI possiede, ci porteranno a far diventare una realtà importante del Made in Italy uno dei leader internazionali del suo settore.”

Fabrizio Chines dichiara: “Nell’ottantesimo anniversario della fondazione di SIFI, sono molto felice della partnership con 21 Investimenti, che ci permetterà di investire ulteriormente sull’espansione internazionale e sulle nuove tecnologie. La loro comprovata esperienza nell’accompagnare la crescita di medie imprese italiane, ci fa guardare con ottimismo alla prossima fase di espansione del Gruppo e ci rassicura sulla capacità di compiere la nostra missione di fornire agli oftalmologi e ai loro pazienti soluzioni terapeutiche innovative.”