Da domani la Rap posizionerà a Palermo durante i mercatini rionali di viale Francia, viale Campania e Piazza Jonh Lennon tre nuovi compattatori scarrabili a ricarica fotovoltaica che renderanno più facile effettuare la raccolta differenziata di carta/cartone, plastica/lattine e dell’organico.

Il servizio, avviato in via sperimentale, sarà attivo il martedì, mercoledì e sabato dalle 8 alle 15 e, potrebbe essere esteso nei prossimi mesi anche agli altri mercatini itineranti presenti in via Titone, via Libero Grassi e via Pandora.

I tre compattatori, ciascuno di 10 metri cubi di volume, presi a noleggio in full service, per tre mesi e per un importo complessivo di 39.800 euro Iva esclusa, saranno presidiati da operatori Rap che supporteranno i cittadini e gli esercenti commerciali nelle fasi del conferimento. Il materiale raccolto sarà conferito presso le piattaforme convenzionate dall’Azienda. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata in città e di stimolare i cittadini a comportamenti virtuosi e a corrette pratiche ambientali finalizzati al corretto conferimento dei rifiuti. “Voglio esprimere il mio apprezzamento – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – per questa iniziativa che aumenta possibilità di raccolta differenziata, informazione e educazione dei cittadini e degli operatori commerciali dei mercati”.

In allegato foto compattatore scarrabile che già da domani sarà presente in viale Francia durante il mercatino.