La vincente delle primarie nissene al contrattacco
Cardinale: “L’imputato sono io”.
E Donegani attacca Speziale

Alla conferenza stampa nella sede del Pd di via Bentivegna, parla il “ministro”, già responsabile delle Comunicazioni, Salvatore Cardinale. E’ lui che apre l’incontro con la stampa per controbattere alle accuse rivolte dal secondo arrivato delle primarie di Caltanissetta lo scorso 31 dicembre, Lillo Speziale: “Il primo imputato in tutto questo, come avete capito, sono io. A mia figlia ho dato una educazione di sani principi quando ci sono condizioni di anormalità, si chiamano i carabinieri. Non ho altri da chiamare a Gela, io. Dopo aver tentato di ricomporre la questione e non essendoci riusciti, si chiamano i carabinieri. Per quello che è dato sapere, le primarie a Gela si sono svolte nella maniera più ordinata possibile e lì Daniela arriva con 1000 voti di scarto. Ringraziare personalmente l’onorevole Donegani a cui i voti, da me non erano nemmeno stati richiesti. E invece ha votato con convinzione”.
Prende la parola quindi la protagonista, Daniela Cardinale: “Sono rammaricata delle accuse dell’onorevole Speziale che mostra ancora una volta incapace di accettare il risultato delle primarie. Lo aveva fatto anche nelle primarie per la scelta del candidato sindaco a Caltanissetta. Rumorosamente aveva protestato e poi si è candidato comunque. Ma quello che è peggio sono le accuse che lui ha rivolto e che sono state riprese da tutta la stampa in cui sostiene che abbia votato anche un morto”.
Alla “smentita” di Speziale che oggi ha sostenuto di aver dichiarato in commissione regionale che fra gli iscritti negli elenchi del Pd ci sia anche un elettore deceduto. “Gli iscritti del Pd non possono morire?” scherza Salvatore Cardinale.
“Il risultato elettorale che mi vede arrivare a Gela con ben 1050 voti di scarto dall’onorevole Speziale – interviene Daniela Cardinale – è un dato di fatto evidente. E’ il frutto della volontà di elettori, giovani, adulti e anche anziani che hanno deciso di sostenere una giovane e non un deputato che ha alle spalle cinque legislature e che forse avrebbe voluto farne altri. Avrei potuto fare io dei ricorsi in tempo utile contro i risultati di alcuni risultati elettorali in alcuni gazebo di Gela. Mi sono poi decisa di presentare ricorsi quando ho saputo di quello dell’onorevole Speziale.
Riprende la parola Salvatore Cardinale che spiega il contenuto dei tre ricorsi presentati da Daniela Cardinale e tutti respinti proprio perché presentati oltre il termine massimo: “In uno, con la documentazione video di una televisione locale, denunciamo gli spot elettorali dell’onorevole Speziale che secondo regolamento, pena la decadenza da candidato, non poteva svolgerli. L’altro ricorso riguarda un gazebo a Gela denominato Italiabenecomune, rispetto al tentativo di sostenere che votino i morti o i non iscritti nelle liste del Pd, mi pare più grave aver evidenziato come facciamo noi che in un gazebo risultino 1180 votanti, vale a dire un cittadino ogni 40 secondi”. Quindi la questione del gazebo di Gela centro viene evidenziata dall’avvocato Claudia Caizza, presidente del Circolo dove a urne chiuse e dopo la proclamazione della vittoria della Cardinale sono stati riaperti le urne e ricontrollare i verbali. “Per questo abbiamo chiesto l’intervento dei carabinieri e a quel punto fuori dalle urne abbiamo visto che c’erano 53 schede votate Speziale”.
Interviene anche Miguel Donegani, ex deputato regionale, oggi nello staff dell’assessore Mariella Lo Bello: “Il garbo della Cardinale ci ha spinto a sostenerla rispetto a chi con tracotanza e arroganza avrebbe voluto candidarsi per la sesta volta. La scelta che io ho fatto è stata fatta in maniera ponderata perché in Daniela non abbiamo visto la figlia dell’onorevole Cardinale, ma il deputato Daniela Cardinale che ha mostrato di essere capace del ruolo che ha già interpretato. Speziale sta facendo con la Cardinale quello che aveva già fatto con me dimostrando di non essere capace di comprendere che in politica
Il nostro circolo è stato oggetto di un ricorso da parte di Speziale che ha infamato la nostra immagine. E su questo noi ci tuteleremo” chiarendo poi inequivocabilmente che il Circolo di Gela al centro di uno dei ricorsi di Speziale querelerà l’ex presidente della commissione regionale antimafia.
Sulla questione degli elettori che risultano fra gli elenchi degli iscritti che risulterebbero votanti, Salvatore Cardinale chiarisce: “Abbiamo verificato fra una decina di questi elettori indicati da Speziale che non risultano iscritti nell’elenco degli elettori e che non hanno votato effettivamente. Dunque Speziale ha informazioni sbagliate”
mi piace!
La verità è stata ripristinata. lo stesso Speziale ha corretto il tiro: “Non ho mai detto che ha votato un morto”. Ormai è palese che la Cardinale non solo ha meritato la vittoria ma anche che qualora ci fossero state irregolarità queste avrebbero danneggiato la stessa Cardinale.
Speziale perde e non ci sta, normale amministrazione, non vedo dove sia lo scandalo!
speziale la pensione ti aspetta!
speziale prima evade le regole e poi accusa gli altri, come sempre!
forza Daniela siamo con te!
Io credo in Speziale lui è persona perbene
speziale, accaparratore incallito di poltrone!
La giovane figlia di Totò sarebbe il rinnovamento,insieme al neo trombato Donegani. ma di che cosa stiamo parlando,il PD fa di tutto x perdere
Io conosco Speziale persona seria e perbene,dai valori e dal passato trasparente luiiiiiiiiiiiiiiii,poi Donegani non è quello che attaccava Speziale xchè(secondo lui)favoriva i Nisseni,salvo poi fare eleggere Arancio Gelese che ha battuto il candidato di Cardinale e a Gela a doppiato il povero Proff Donegani.
Io tra Cardinale e Speziale non ho dubbi con chi stare e a chi credere. Speziale tutta la vita.
Ma è chiaro che questi commenti sono scritti tutti da Cardinale,ma chi ci crede alla battaglia generazionale condotta dalla figlia di Cardinale,tra l’altro sempre accomapagnata dal giovane e innovatore padre totò esponente di spicco della DC UDEUR ecc ecc. Finiamola vai avanti Lilllo e non ti limitare ,di quello che pensiamo tutti. E poi forza Ingroia. Ma questo Donegani è quello che ha perso (di brutto)le regionali di recente???
Alla farsa non c’è mai fine ,se il ricorso di Speziale è una cretinata xchè non si esamina?sulle barzellette che leggo facciamo finta di niente. Prendiamo atto che nel PD x rinnovare ci voleva la figlia di Cardinale.
esaminiamoli tutti, anche quelli della cardinale (3), soprattutto quello secondo cui il candidato speziale sarebbe decaduto dopo aver commissionato uno spot elettorale!
Quindi a Mussumeli x le elezioni normali pochi voti x le primarie grandi successi,ma chi ci crede? E poi il candidato di Cardinale e Donegani le elezioni le hanno perse ieri,si sono ripresi subito questi.Volete vedere che alle politiche questi voti non ne prendono?
speziale smentisce, il segno che la senilità si fa sentire!
Io non capisco dove sia il problema. Si esamina il ricorso e si deciderà di conseguenza no?io nella cardinale insisterei affinchè si facesse ciò . Se brogli ci sono stati a gela la cardinale non può saperlo visto che lei era a mussomeli e a gela ha solo mandato i carabinieri per un’altra questione . Io in lei vorrei sapere se qualcuno pur di attaccare un altro candidato ha commesso errori.
mi sa che a decidere non è la cardinale ma l’organo di garanzia nazionale del pd che determinerà se i ricorsi presentati da speziale e cardinale potranno essere accolti! che vengano accolti tutti a questo punto.
Si però potrebbe invitare la commissione di garanzia a visionare il ricorso o i ricorsi , sarebbe un bel gesto.io poi avrei evitato di portare in conferenza stampa mio padre e di farlo parlare per me, lei non ne ha bisogno.
da quanto leggo l’ha fatto, ha invitato la commissione a visionare anche i suoi tre…praticamente speziale sarebbe automaticamente fuori se venisse accolto il ricorso riguardo lo spot pubblicitario severamente vietato pena l’esclusione. ma perchè non stanno tutti tranquilli??!!! speziale avrà il suo seggio al senato, è inutile tirare così tanto la corda per alzare la posta
Mai visto uno spot pro speziale a Gela . Poi Vorrei capire cosa si intende x spot. Comunque mi pare assurdo che si parli di spot, di tempi di presentazione del ricorso….ma insomma che vangano visionati , non si può avere il timore di far visionare il ricorso di un candidato . E poi scusate ma la cardinale senza suo padre non fa un passo?ora si porta pure Donegani….è una deputata uscente può fare tutto da sola no?
Scusate ma leggo che Donegani , ex deputato che ha perso in provincia di Caltanissetta contro il candidato Dell area speziale (ecco perchè è cosi arrabbiato), è NELLO STAFF DELL ASSESSORE LO BELLO? Ma io ho letto un articolo nel quale crocetta invitava l assessore a rinunciare alla preziosa collaborazione di Donegani ….il quale rispondeva che non aveva mica bisogno di questo incarico….ora leggo che ê nello staff, è successo qualcosa per caso…..?inoltre leggo dal vostro articolo che cardinale dice di non aver chiesto mai i voti a Donegani e allora perchè lo stesso ex deputato Donegani dichiara due giorni fa su la Sicilia di avere un accordo con cardinale per queste primarie? Tutto legittimo per caritá ma non vedo che male ci sia a dire la veritá fin dall inizio .
ma di che stiamo parlando? degli pseudoricorsi di speziale???? basati sul nulla?? ma basta con questa gente attaccata alla poltrona da 25 anni! sicuramente meglio cardinale tra i due
Meglio la cardinale figlia di cardinale, quindi candidata 4 anni fa per cosa eredità?come si da a non essere obiettivi aldilà delle antipatie. C’è una persona che chiede di far esaminare il suo ricorso e si trovano mille scuse per non farlo, mi pare quantomeno grave.non si può vincere così, con tutti questi dubbi. Ho votato ds prima e PD ora ma a questo punto mi sento deluso. Nulla contro questa agazza che si trova messa li e naturalmente accetta di impegnarsi in politica ma come si fa a non voler far chiarezza.
ma messa là de che? ma analizza i fatti…guarda cosa ha fatto in parlamento e mi dirai!
Onestamente da ciò che leggo mi pare abba fatto pochino. Dico che le farebbe onore invitare la commissione a voler esaminare il ricorso di speziale e fare chiarezza invece di accettare una vittoria piena di ombre….perchè questo ricorso non si vuole esaminare insomma…..
non mi sembra abbia fatto pochino…speziale dovrebbe invitare la commissione ad esaminare i ricorsi della cardinale allora!!