Ormai è un appuntamento fisso che i gourmet o semplicemnte per i mangioni, palermitani e non solo. Arriva la festa di Santa Lucia a Palermo e con la festa sono tavole imbandite, gare in famiglia e tra amici: tutti di corsa per affermare quale sia l’arancina più buona, quella firtta meglio, quella con il riso meno scotto, quella più condita, quella alla carne , al burro, agli spinaci, al salmone e via così. Non solo arancine per la verità ma anche panelle, panelle dolci, cuccia, gateau di patate, timballi e corcchè. La regina della festa resta però l’arancina, unica protagonista.

ARANCINE : GUARDA LE FOTO

Ma la battaglia per le migliori arancine è ormai suggellata dalla classifica di Cronache di Gusto, il portale siciliano leader mel mondo del buon cibo e del vino siciliano, che per il terzo anno consecutivo i offre la sua valutazione delle gastronomie e dei bar che fanno a Palermo la migliore arancina.

La gara è tutta palermitana, per questo scriviamo di arancine e non di arancini e per questo non troviamo in classifica quelle del Bar Savio a Catania o quelle di Famulari a Messina dove addirittura hanno dedicato una arancina financo a Papa Francesco.

Nella prima edizione il podio era occupato da Oscar, Matranga e Spinnato. Leggi qui

Oscar aveva mantenuto il primato anche nella seconda edizione dove sul podio erano emersi Ke Palle, il Bar Rosanero e il Bar Bristol poi chiuso ed adesso passato a nuova gestione. Leggi qui.

Quest’anno qualche novità. Ecco la classifica 2015 di Cronachedigusto.it

1) KePalle, via Terrasanta, 2 euro

2) Bar Rosanero, via Lincoln – 1,60 euro

3) Vabres, via Michele Cipolla – 1 euro

4) Accardi, via Gaetano Amoroso – 1,80 euro

5) Alba, piazza Don Bosco – 1,80 euro

6) Pasticceria Albicocco Vincenzo, sede univa via Carmelo Trasselli, – 1,50 euro

7) La Cubana, via Pitrè – 1,60 euro

8) Oscar, via Migliaccio – 1,70 euro

9) Quartararo, viale Regione Sud-Est (Bonagia) – 1,40 euro

10) Recupero, via Malaspina – 1,60 euro

Secondo le stime di Cronache di Gusto nel prossimo weekend a Palermo verranno consumate oltre 1 milione di arancine.

Per consultare tutta la classifica e le relative recensioni clicca qui.