Saperi e Sapori è l’iniziativa promossa dal centro commerciale Le Zagare di San Giovanni La Punta. Un viaggio attraverso gli antichi mestieri e i sapori di Sicilia, ricco di degustazioni ed estemporanee tra cui costruzione di ceste in Virga, scultura su legno e su pietra bianca, arte su rame sbalzato e la tradizionale opera dei pupi siciliani.

Quest’ultima, ha catturato l’interesse di moltissimi catanesi a cui é stata data la possibilità di riassaporare il clima avvincente delle puntate cicliche serali nei teatri di quartiere, mentre le nuove generazioni hanno visto rappresentate, forse per la prima volta, alcune delle vicende più importanti di personaggi ai quali magari si affezioneranno, come accadeva in passato al pubblico tradizionale dell’opera dei pupi.

Ancora oggi, mentre viviamo in pieno gioie e dolori dell’era multimediale, la sola idea dei pupi porta alla memoria scampoli di vita d’altri tempi, fatti di spettacoli di piazza accompagnati dalle grida dei bambini e dal rumore delle armature. Un fascino immortale che, per fortuna, sopravvive ancora.

Fino al 7 giugno l’appuntamento è mattina e pomeriggio con  “Antichi mestieri, sapori e tradizioni di Sicilia”: estemporanee degli antichi mestieri, degustazioni di prodotti tipici e laboratori creativi per bambini. Sarà presente il Museo Contadino oltre che la rappresentazione teatrale dell’opera dei Pupi.