Una riunione elettorale in grande stile? Certamente sì. Ma potrebbe esserci di più dietro l’uscita organizzata a Catania da Luca Sammartino, capogruppo di Articolo 4 all’Ars, per presentare al suo popolo Michela Giuffrida, candidata nel Pd alle Europee in quota al movimento.

Perché oltre alla giornalista c’era pure il professore Giovanni Fiandaca e con lui il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti. Così, chi è abituato alle logiche complesse della politica, immagina che l’evento organizzato in un hotel di Catania sia il preludio ad un matrimonio fra due giovani della stessa generazione: il 29enne Luca Sammartino e il 30enne Fausto Raciti.

Che fra i due ci fosse una certa intesa non è di certo un mistero: è stato il giovane segretario regionale democratico a spianare la strada ad Articolo 4 nel progetto elettorale, ma appare evidente che il percorso possa proseguire anche dopo la scadenza del 25 maggio bisogna capire però sotto quali declinazioni.

Noi non abbiamo costruito un’operazione di carattere elettoralistico, per quanto sia importante, – spiega subito Raciti – ma stiamo cercando di definire uno spazio di lavoro comune.  Certo quello di stasera è un appuntamento che testimonia anche una vicinanza generazionale”.

Decisamente più diretto il commento di Sammartino che ribadisce le basi sulle quali è stato costruito il progetto comune alle Europee, alzando però l’asticella: “E’ il primo lancio della generazione dei 30enni che vogliono vedere una Sicilia diversa. Con Fausto dialoghiamo da tempo, ci ritroviamo su tante cose e soprattutto ci intendiamo su una nuova linea da imprimere oggi per il bene dei siciliani”.

In prima fila sotto il palco siedono i deputati catanesi di Articolo 4, Raffaele Nicotra e Valeria Sudano, i candidati Giuffrida e Fiandaca, l’ex senatore Mimmo Sudano e l’assessore comunale Salvo Di Salvo, fedelissimo di Lino Leanza, fondatore del movimento e grande assente della serata, ma c’è chi precisa immediatamente: è a Ragusa perché c’è una campagna elettorale difficile da portare avanti.

effelle